In questo splendido borgo puoi trovare i ravioli più speciali di tutto il centro Italia, siamo in Abruzzo.
La nostra regione ci offre anche questo, un qualcosa di straordinario da assaggiare e da portare in tavola, vi spieghiamo come sono fatti e perché sono speciali.

Prima di andare a parlare del borgo in questione, vogliamo svelarvi come sono fatti questi ravioli. Si tratta di un piatto tipico del Teramano, proprio di questo borgo, e hanno un sapore davvero incredibile. Non potrete mai dimenticarli una volta dopo averli assaggiati. Oggi vi portiamo all’interno di una tradizione legata alla cucina di questo posto.
Potete mangiare questi ravioli in qualsiasi momento dell’anno e assaporare un qualcosa che va al di là di quello che si può immaginare. Hanno un ripieno molto saporito, con carne macinata e insaporita con noce moscata, prezzemolo e cipolla. All’interno ci sono anche bietole, patate, pangrattato, uova, cannella, e tutto racchiuso in una sfoglia di pasta fresca. Vengono conditi solitamente con ragù e sugo di pomodoro. Si possono mangiare sia d’estate che d’inverno e sono sicuramente qualcosa di molto particolare, proprio per la presenza di queste spezie che danno un sapore inconfondibile.
Pietracarmela, un borgo da visitare
Questi ravioli sono tipici del borgo di Pietracarmela, davvero un posto caratteristico dove si può fare una vacanza tra natura e cultura. Il borgo sorge a oltre mille metri sul livello del mare, si estende per quasi 45 km² ed è abitato ad appena 200 persone.

Si tratta dunque di un posto dove potrete vivere con grande serenità le ore che passerete e dove potrete godervi una natura sterminata all’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Sicuramente la riserva naturale del Corno grande di Pietra Carmela è qualcosa di incredibile, dove si possono trovare anche animali molto particolari come il camoscio d’Abruzzo, mammifero artiodattilo della sottofamiglia dei Caprini, che è stato protagonista di un ripopolamento dopo la sua estinzione proprio in questa parte di terreno.
Non mancano le splendide testimonianze di storia con delle case tipiche in mattone e delle chiese splendide che sicuramente dovete visitare come la chiesa di San Leucio e la chiesa di San Giovanni Battista. Tra le architetture civili non dimenticate di visitare la casa Torre che è un antico edificio nei pressi della prima chiesa che abbiamo citato e anche la casa Signoretti che è una dimora privata che si trova al centro del paese e che ha uno stile veramente incantevole.





