Affari Tuoi, De Martino via dalla conduzione: chi ha preso il suo posto

Ad Affari Tuoi si tenta il tutto per tutto per ribaltare lo svantaggio nei confronti de La Ruota della Fortuna, persino il cambio di conduttore.

Affari Tuoi fatica sin dall’inizio della stagione televisiva in corso, e nessuno se lo aspettava. La celebre trasmissione dei pacchi paga due cose più di tutte: il ritardo con cui è partita nei confronti de La Ruota della Fortuna di Canale 5 – evidentemente sottovalutando lo storico game show ottimamente rinnovato da Gerry Scotti e da Mediaset – e la mancanza di novità degne di nota nel suo formato. Difatti La Ruota della Fortuna è diversa da come l’abbiamo sempre vista con Mike Bongiorno.

Stefano De Martino e una croce rossa a coprirlo
Affari Tuoi, De Martino via dalla conduzione: chi ha preso il suo posto – abruzzo.cityrumors.it Foto Ansa

C’è una formula più dinamica, veloce, con un ritmo più incalzante, e di tutto questo ne beneficiano lo svolgimento del gioco e la visione da parte dei telespettatori. Invece ad Affari Tuoi, nonostante una conduzione sempre impeccabile e piacevole da parte di Stefano De Martino, si avverte un po’ di stagnazione. Colpa soprattutto di musiche sempre uguali e di fin troppi balletti di gruppo. E nemmeno le introduzioni fatte a stagione in corso sono servite a risollevare le sorti della trasmissione.

Affari Tuoi cambia conduttore

Che, va detto, fa sempre e comunque almeno 5 milioni e passa di telespettatori, anche se La Ruota della Fortuna riesce a piazzarsi costantemente davanti al programma di Rai 1, con uno scarto medio di 500mila-600mila unità negli indici Auditel. Ed allora è andato in scena il cambiamento massimo possibile ipotizzabile per Affari Tuoi nell’immediato, con un cambio di conduzione. Non più Stefano De Martino ma un altro.

Herbert Ballerina e Stefano De Martino
Affari Tuoi cambia conduttore – abruzzo.cityrumors.it Foto Ansa

Al timone, nella puntata di venerdì 5 dicembre, c’è stata un’altra figura e non più il 36enne di Torre Annunziata, che alla guida di Affari Tuoi si trovava sin dai primissimi giorni di settembre dell’anno scorso. E mentre nella passata stagione televisiva gli ascolti andavano persino meglio che rispetto a quando c’era Amadeus, da quest’anno invece la Rai si è ritrovata costretta a far fronte a delle difficoltà inattese.

Chi c’era al posto di De Martino? Il quale tra l’altro ha ammesso non molto tempo fa che, quando è a casa di sera, anche lui guarda La Ruota della Fortuna. Ricevendo in risposta un gran complimento da Gerry Scotti: “Io e lui abbiamo riportato la tv italiana all’epoca d’oro degli anni Novanta, con i grandi scontri serali tra Rai e Mediaset”.

Chi ha preso il suo posto

De Martino è stato sostituito da Herbert Ballerina. Che da figura da comprimario ha saputo via via acquisire sempre più importanza, fino a diventare una presenza che ha dato qualcosa in più ad Affari Tuoi. Suoi sono gli intermezzi legati alla Lotteria Italia. Ed ora è giunto il grande passo: la conduzione di Affari Tuoi. Con Stefano De Martino che è rimasto in disparte a guardarlo.

Herbert Ballerina sorridente
Chi ha preso il suo posto – abruzzo.cityrumors.it Foto Ansa

Infatti si è trattato di una sorta di esperimento, di un gioco, che va avanti già da un po’. Nel corso della puntata del venerdì, per le prime sei chiamate di pacco, De Martino (che ha fatto parlare di sé per un “contatto” con Francesca Fagnani) si fa da parte e lascia il proprio ruolo al 45enne comico di Campobasso. Per il divertimento di tutti. Fingendo spesso di non sapere cosa fare, con un’aria un po’ stralunata che caratterizza lo stile di Herbert Ballerina sin da quando lo vedevamo in azione con Maccio Capatonda, alla fine la puntata di Affari Tuoi comincia tra tantissime risate.

Ed alla fine l’appuntamento di venerdì 5 dicembre 2025 di Affari Tuoi si è chiuso con Francesca dal Friuli-Venezia Giulia che ha accettato l’offerta di 57.500 euro dal Dottore, più altri 8mila euro frutto della chiamata del pacco con il cane Gennarino.

Gestione cookie