Un ulteriore rimpianto che tocca profondamente il principe Harry riguarda la correlazione tra Chelsy Davy e il fratello maggiore William.
Il principe Harry conobbe Meghan Markle all’età di 32 anni. Prima di allora, il secondogenito Windsor non seguì certo uno stile di vita monacale. Diverse fanciulle riuscirono a conquistare la sua attenzione e qualcuna persino il suo difficile cuore.
Tuttavia, anche le relazioni più importanti finirono inesorabilmente e sempre per volontà della partner del momento. In realtà, nelle rotture traumatiche vissute dal duca del Sussex, giocò un ruolo fondamentale l’erede al trono inglese.
La prima donna che si avvicinò al principe Harry abbandonando qualsiasi reticenza riguardante lo stile di vita dei royals fu proprio Meghan Markle. Fino al giorno del loro primo incontro, il duca del Sussex si convinse che non avrebbe mai trovato la donna della sua vita, reduce dalle rotture conseguenti all’eccessiva attenzione dei paparazzi. Diverse ragazze infatti rifiutarono di investire su un rapporto duraturo con il secondogenito Windsor, poiché spaventate da ciò che ne sarebbe derivato. In particolare, furono due le duchesse mancate: prima Chelsy Davy e successivamente Cressida Bonas.
Qual è tuttavia la correlazione tra le due papabili compagne di Harry e il principe William? Ebbene, il biografo Robert Lacey ha spiegato alcune dinamiche interne a Buckingham Palace nel suo libro Battle of Brothers. Egli sostiene che uno dei motivi per cui Chelsy e Cressida decisero di chiudere la loro relazione con il secondogenito risiede proprio nell’osservazione di ciò che accadde a Kate Middleton e William. L’attenzione rivolta alla futura sovrana regnante, i paparazzi all’inseguimento e i sistematici impegni associati al loro ruolo le convinsero di non essere adatte a quel tipo di vita.
Tanto fu glorioso ed imperioso il matrimonio dei Principi del Galles nel 2011, quanto più Chelsy si spaventò all’idea di divenire oggetto della medesima magnificenza. L’idea di dover modulare la sua esistenza sulla base delle richieste della stampa e di dover vivere barricata in una prigione dorata furono per Davy motore principale dell’allontanamento dal principe. Successivamente Cressida, di fronte allo scalpore e al giubilo esasperato conseguente al tour dei neosposi in Australia e Nuova Zelanda, cedette ai medesimi ragionamenti.
La relazione tra il principe Harry e Cressida Bonas si concluse nell’aprile del 2014. Nel 2016 il duca del Sussex incontrò la donna destinata a diventare sua moglie: Meghan Markle. Un’attrice americana per nulla spaventata dall’attenzione dei media e determinata nell’obiettivo recondito di fare la differenza all’interno dell’istituzione monarchica (questo, nel bene o nel male).