Harry e Meghan sono stati sorpresi sul loro jet privato lussuosissimo di ben 12 posti. Spunta il costo e quanto consuma: dati eccezionali.
Tra i volti più discussi della Royal Family troviamo sicuramente Harry e Meghan, che da tempo hanno deciso di venire meno ai loro impegni regali. I due hanno deciso di abbandonare completamente la Gran Bretagna, trasferendosi a Los Angeles, dove ancora oggi risiedono e stanno cercando di crescere lontano dai riflettori i piccoli Archie e Lilibet. Ovviamente però i riflettori dei tabloid inglesi sono ancora puntati tutti su di loro. Infatti sembra proprio che i due non riescono a stare lontani dalle polemiche.
Eppure in queste ore a far storcere il naso alla stampa inglese ci ha pensato ancora una volta Harry. Viste le condizioni precarie di salute di Re Carlo, malato di tumore alla prostata, il fratello di William ha deciso di far rientro nel Regno Unito per far visita al padre. Secondo i principali tabloid, nonostante Harry sia stato a Londra per più di un giorno, l’incontro è durato solamente 45 minuti. Per raggiungere il paese britannico, il Principe ha utilizzato il suo jet privato, altro argomento di interesse sulla coppia di duchi del Sussex.
Harry e Meghan, il jet privato fa scalpore: lo utilizzano sempre
La recente visita dei principi Harry e Meghan in Canada su un jet privato ha scatenato una nuova polemica sul loro impegno ambientalista. Mentre i Sussex sono atterrati in Canada per una visita di tre giorni in vista degli Invictus Games del 2025 a Vancouver, l’uso del jet privato ha sollevato domande sul loro atteggiamento verso la sostenibilità ambientale.
Ancora una volta a schierarsi contro di loro ci ha pensato il Daily Mail, con cui la coppia ha delle dispute legali. Stando al tabloid i due l’avrebbero utilizzato per coprire una distanza di soli 63 chilometri nautici. Durante il loro soggiorno sull’isola di Vancouver, Harry e Meghan hanno alloggiato in una villa chiamata Mille Fleurs a North Saanich.
La decisione dei Sussex di volare su un jet privato ha suscitato polemiche, considerando che la coppia è stata precedentemente criticata per il loro frequente utilizzo di voli privati. Lo scorso ottobre, sono stati accusati di ipocrisia dopo aver partecipato a una conferenza sul cambiamento climatico a New York e aver successivamente volato privatamente su un’isola dei Caraibi. Proprio questo viaggio avrebbe generato 9,6 tonnellate di CO2.
Nonostante le critiche Harry ha deciso di difendersi sottolineando la necessità di garantire la sicurezza della sua famiglia in determinate circostanze. Ha anche affermato di compensare le sue emissioni di anidride carbonica, ma ha ammesso che c’è sempre spazio per migliorare in termini di viaggi sostenibili.
Anche il portavoce dei Sussex ha difeso l’uso costante di jet privati da parte di Meghan, sottolineando come la duchessa non abbia mai parlato pubblicamente di ambiente e dell’inquinamento. I due per viaggiare utilizzano un Cessna 680 Citation Sovereign da 12 posti, equipaggiato con ampie poltrone di pelle, luci soffuse e una grande sala da bagno.
Il valore stimato dell’aereo è di circa 6,3 milioni di euro, senza considerare i costi aggiuntivi per il pilota e l’equipaggio. Ad oggi non è chiaro nemmeno se il veivolo sia di proprietà dei Sussex o se venga noleggiato ogni volta che c’è bisogno di uno spostamento.