Hai mai provato il riso selvaggio e lampone? Ti sembrerà davvero un sogno anche per il posto dove lo andrai a mangiare. Oggi te ne parliamo da vicino.
Un piatto molto particolare che merita di essere analizzato da vicino e che non capita proprio tutti i giorni sulle nostre tavole. Te ne innamorerai.

Ma cos’è il riso selvaggio e lampone? Si tratta di una ricetta molto delicata e colorata in grado di colpire fin dal primo sguardo e di avvolgere con il suo sapore convincente e pieno di note dolci. Siamo certi che quando vi troverete di fronte a questo piatto non vedrete già l’ora di andare a mangiarlo una seconda volta.
Questo risotto si cucina con la frutta fresca a cui aggiungere della panna leggera e del grana padano, un sapore intenso ma allo stesso tempo in grado di rimanere leggero e non impressionare dal punto di vista della dolcezza come potrebbe sembrare.
L’utilizzo del formaggio e la preparazione con brodo ci regala un piatto che è adatto a ogni situazione e che ci porta di fronte a dei sapori che ricordano quelli tipici della cucina di montagna trasportata in Abruzzo. Ma sapete di dove è tipico? Ve lo diciamo di seguito.
Montepagano, un posto davvero indimenticabile
Montepagano è un posto indimenticabile, una frazione di Roseto degli Abruzzi nella provincia di Teramo. Sorge a 295 metri sul livello del mare e ci regala molti aspetti che ci portano indietro nel tempo. I primi insediamenti in questo posto risalgono al XI secolo d.C. con una storia che affonda le sue radici nel Medioevo.

Una storia che si è sviluppata nel corso del tempo regalandoci somme soddisfazioni e diverse possibilità. Un posto famoso non solo per il risotto coi lamponi, ma anche per il vino tanto che durante la prima settimana di agosto si celebra ogni anno la famosa Mostra dei Vini che attira turisti davvero da ogni parte della regione e non solo perché arrivano da tutta Italia per viverla.
Tra i monumenti più interessanti c’è sicuramente la torre campanaria di Sant’Antimo che si trova in Piazza Centrale ed è monumento simbolo della cittadina. Un posto con tanti riferimenti artistici in stile romanico e che nella parte superiore trova spazio anche per un po’ di barocco. Una serie di influenze culturali si possono ammirare negli orpelli che portano anche a uno spunto orientaleggiante che non è di certo qualcosa di tipico da queste parti ma che sorprende coi suoi colpi di scena.





