Il guerriero di Capestrano protagonista in Rai. Quando andrà in onda

Il programma Origini, in onda su Rai 2 ha fatto tappa al museo archeologico di Chieti, dove è stato protagonista il guerriero di Capestrano, tra i principali simboli della struttura di Villa Frigerj.

Nel pomeriggio di mercoledì 25 ottobre la troupe del programma televisivo dedicato alla storia d’Italia ha dunque fatto visita al museo archeologico nazionale d’Abruzzo, dove è stato possibile immortalare non solamente uno dei massimi simboli, il guerriero di Capestrano, quanto anche numerosi altri reperti provenienti da Fossa, Alba Fucens e Amiternum.

origini
Il programma di Rai 2 Origini fa tappa in Abruzzo alla scoperta del guerriero di Capestrano (e non solo) – abruzzo.cityrumors.it

Si è tratta, evidentemente, della migliore occasione per compiere un approfondimento sullo straordinario patrimonio storico e archeologico della regione, una miniera di interessanti spunti culturali che, purtroppo, sono spesso sconosciuti anche ai locali.

La puntata andrà in onda domenica 12 novembre alle 15, su Rai2.

Un nuovo programma per riscoprire la storia d’Italia

Condotto da Valentina Caruso e da Francesco Gasparri, il programma è in onda dallo scorso 1 ottobre e tutte le puntate sono recuperabili su RaiPlay. Per chi invece vuole vedere in diretta le puntate, l’appuntamento è ogni domenica su Rai 2 dalle ore 15, con replica – con il meglio della puntata precedente – nel sabato successivo, su Rai 1, a partire dalle 11.25.

Valentina Caruso e da Francesco Gasparri
Valentina Caruso e da Francesco Gasparri sono i due conduttori di Origini – abruzzo.cityrumors.it

Nella prima puntata dedicata a Orvieto, i due conduttori sono andati alla scoperta della città, un luogo sospeso tra un mondo di superficie e uno sotterraneo, dove ci si può spingere fino a 1.200 metri di profondità. Il viaggio è dunque partito dall’area archeologica del Fanum Voltumane, uno dei più famosi antuari del mondo etrusco, per poi passare alla Necropoli del Crocifisso, al Museo Archeologico Nazionale e ad un antico pozzo dove si snodano i cunicoli utili per ricercare e conservare l’acqua.

Nella seconda puntata il programma ha invece fatto tappa a Rimini, città più conosciuta per il turismo balneare ma che, essendo stata fondata dagli antichi romani, può regalare oggi delle vere e proprie perle nascoste. La terza puntata è invece stata dedicata all’isola di Sant’Antioco in Sardegna, al centro del Mar Mediterraneo. Quindi, l’ultima puntata dello scorso 22 ottobre 2023, dedicata al Molise, una terra di guerrieri e di pastori, alla scoperta delle origini degli insediamenti in questa parte d’Italia.

Ben curate e apprezzate, le puntate di Origini hanno riscosso un ottimo successo di pubblico e critica e c’è da scommettere che sarà così anche per l’appuntamento dedicato all’Abruzzo.

Gestione cookie