Tutti in autunno amiamo mangiare le castagne eppure c’è un momento della giornata in cui queste vanno evitate: è un serio rischio.
Tra i simboli della stagione autunnale troviamo senza ombra di dubbio le castagne. Spesso mangiate di domenica, a contorno di un grande pranzo, queste sono una vera e propria delizia. Eppure esiste un momento della giornata in cui è sconsigliato mangiarle: il consiglio di cui non eri a conoscenza.
Un colore associato spesso all’autunno è il marrone, appunto proprio perché uno dei simboli di questa stagione sono proprio le castagne. La loro raccolta è una delle attività tradizionali di questo periodo dell’anno ed ancora oggi ci sono tantissime persone che amano camminare nei boschi per raccogliere le castagne. Quest’attività potrebbe farci molto bene, anche perché ci permette di passare del tempo all’aria aperta.
Le castagne sono in grado di riscaldarci nei grigi pomeriggi autunnali e sono spesso amate per il loro sapore distintivo e la loro versatilità in cucina. Queste sono in grado di offrire anche dei benefici nutrizionali se mangiate con moderazione. Riconoscere i loro benefici nutrizionali è fondamentale per inserirle nella dieta senza commettere alcun errore per la vostra salute. Per questo motivo oggi andremo a vedere qual è il momento della giornata in cui è sconsigliato mangiarle.
Castagne, non mangiarle in questo momento della giornata: è un rischio
Le castagne non solo sono deliziose al palato, ma sono un alimento interessante dal punto di vista nutrizionale. In media per ogni 100 grammi sono contenuti circa l’84% di carboidrati, il 7% di proteine e il 9% di grassi. Inoltre rappresentano una significativa fonte di vitamine e minerali, tra cui niacina, riboflavina, tiamina, potassio, calcio, fosforo, ferro e rame. Allo steso tempo, proprio perché sono un alimento energetico, bisogna fare molta attenzione a come abbinarli con gli altri alimenti.
Secondo gli esperti di nutrizione è fondamentale consumarle con moderazione. Se mangiate crude queste contengono 100 calorie ogni 100 grammi, ma il loro apporto nutrizionale aumenta quando vengono bollite o arrostite. Per questo motivo è sempre importante consumarle con moderazione. Anche abbinarle ad alimenti sbagliati potrebbe avere un impatto sulla nostra salute. Gli esperti consigliano di non abbinarle mai a pasta, pane, patate o frutta fresca. Infatti in questo caso il carico glicemico potrebbe stimolare la produzione di insulina.
Quest’ormone allo stesso tempo favorisce l’aumento di peso. Per una dieta equilibrata si consuma di mangiare 6-7 castagne al giorno. Queste possono essere consumate come una colazione energetica, ma possono anche sostituire i dolci o essere un’aggiunta alle zuppe. Inoltre queste possono essere abbinate a noci o mandorle. Il consiglio però è quello di evitare il loro consumo dopo alimenti ricchi di amido visto che questo potrebbe impattare sul vostro peso e in generale dopo cena, in prossimità dell’orario in cui si va a dormire per non impattare negativamente sul metabolismo e sulla digestione del pasto.