Si partirà già domani sera, con l’arrivo delle imbarcazioni al porto di Giulianova e conseguente tour turistico nel territorio teramano.
Torna la “Festa del Mare” a Giulianova con la sua terza edizione, evento organizzato dell’Ente Porto di Giulianova e la Camera di Commercio di Teramo, con la collaborazione del Gruppo d’azione locale nel settore della pesca FLAG Costa Blu.
La manifestazione porta con sé una serie di eventi organizzati nella due-giorni: si parte sabato mattina con il convegno “Dal mare lo sviluppo delle economie locali”, per illustrare la nascita di Assonautica Teramo per la nautica da diporto, il turismo nautico e l’Economia del Mare ed anche per creare un focus sulle opportunità economiche che il mare può offrire ancora questo territorio. Presidente di Assonautica Teramo è Gloriano Lanciotti (Cristiano Artoni il vice), con Lanciotti presente oggi in conferenza stampa anche come presidente della Camera di Commercio di Teramo che partecipa anche ente organizzatore della Festa del Mare.
“Siamo molto felici – ha detto il presidente dell’Ente Porto, Marco Verticelli – Su questa locandina ci sono tanti loghi, tanti in più rispetto allo scorso anno. Ma vuol dire che questo è un programma condiviso da tutti. Da sottolineare la presenza del “Flag Costa Blu” che si occuperà delle degustazioni, oltre all’iniziativa di sabato mattina con i ragazzi dell’Anffas che si chiama “Navigare senza barriere”. A cura della Pro Loco di Giulianova, ci saranno delle passeggiate a loro dedicate”. E non solo: “Alle 18.30, con l’aiuto della Lega del Cane di Bellante, ci sarà una dimostrazione di salvataggio in mare con le unità cinofile”.
Il ricco programma prevede anche la presenza dei vini delle Colline Teramane e concerti.”Noi dobbiamo essere i primi ad interessarci alla nostra area portuale – ha detto il consigliere Paolo Vasanella presente per il Comune di Giulianova – Negli anni passati i nostri appelli sono rimasti inascoltati, invece bisogna puntarci per turismo e non solo”.Presente questa mattina anche il responsabile tecnico della Lega Navale Italiana di Giulianova Pietro Carusi, che svelato “di voler portare il campionato italiano nel prossimo maggio a Giulianova. Sarebbe una manifestazione che richiamerebbe in tanti”.
Anche il presidente del Circolo Nautico “V. Migliori” Sergio Quirino Valente, tra l’altro presente in Assonautica Teramo come socio ugualmente a Verticelli, ha sottolineato l’importanza di ridare lustro a Giulianova e al porto come richiamo turistico di cui beneficerebbe Giulianova e non solo.