Giulianova%2C+presentazione+al+Kursaal+del+libro+Abruzzo+Grand+Tour+di+Enrico+Di+Carlo+e+Sandro+Galantini
abruzzocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/giulianova-presentazione-al-kursaal-del-libro-abruzzo-grand-tour-di-enrico-di-carlo-e-sandro-galantini.html/amp/
Cultura & Spettacolo Teramo

Giulianova, presentazione al Kursaal del libro Abruzzo Grand Tour di Enrico Di Carlo e Sandro Galantini

Giulianova. Sabato 8 febbraio, a partire dalle ore 17.30 al Kursaal di Giulianova Lido, si avrà la presentazione del volume Abruzzo Grand Tour curato da Enrico Di Carlo e Sandro Galantini (De Siena Editore), con il patrocinio del Comune di Giulianova.

Dopo la proiezione del video “Twofold Nature Abruzzo sublime and beatiful” di Alessandro Petrini ed i saluti istituzionali, coordinati dal giornalista RAI Antimo Amore interverranno con i curatori e con l’editore Paolo de Siena anche il critico letterario Simone Gambacorta, che ha firmato la prefazione al volume, nonché i fotografi Luca Del Monaco, Giancarlo Malandra e Alessandro Antonelli.

Con copertina rigida e stampa su carta Gardamatt Art gr. 170, Abruzzo Grand Tour è un raffinato volume di grande formato con oltre 150 pagine che sollecita un confronto sul filo del tempo tra chi – straniero o italiano, scrittore, erudito o giornalista – ha attraversato l’Abruzzo visitandone i centri maggiori come quelli minori con la predisposizione d’animo più adatta per conoscere luoghi, persone e monumenti. Da quei viaggi, compresi tra l’inoltrato ‘700 sino ai giorni nostri, sono derivati impressioni, descrizioni ma anche reportage e passi che Galantini e Di Carlo, sulla base di una meditata selezione, hanno voluto proporre all’attenzione dei lettori insieme con un ricco e coinvolgente corredo fotografico che “fissa” luoghi, paesaggi e monumenti dell’Abruzzo contemporaneo.

“Come fossero due registi alle prese con l’allestimento di un documentario – scrive nella prefazione Simone Gambacorta – Di Carlo e Galantini “montano” nelle pagine gli “sguardi” di scrittori o visitatori che in Abruzzo nacquero o che l’Abruzzo vollero conoscere, e che per iscritto lasciarono testimonianze (talvolta copiose) dettate secondo il proprio stile e secondo la propria sensibilità: da esse i curatori hanno attinto i brani che scandiscono il viaggio multanime e parcellizzato della loro narrazione”.

La presentazione è organizzata in collaborazione con la sezione di Giulianova dell’Associazione Nazionale Carabinieri.