Giulianova. In un noto locale giuliese, oltre 250 persone hanno partecipato al tradizionale pranzo di gala che la delegazione di Teramo della Fondazione Umberto Veronesi organizza per il finanziamento di una borsa di ricerca da assegnare ad un giovane ricercatore abruzzese tramite il bando pubblico che la Fondazione Veronesi emana ogni anno per sostenere gli studi più promettenti nei settori della oncologia, cardiologia, neuroscienze e nutrigenomica.
Nei sei anni di vita della delegazione sono state finanziate altrettante borse di ricerca di alto valore scientifico. Quest’anno la borsa di ricerca sostiene l’abruzzese Ester Sara Di Filippo che sta portando avanti uno studio sulla progressiva perdita di massa muscolare chiamata sorcopenia, causata dall’invecchiamento.
Alla manifestazione hanno partecipato numerose autorità, tra le quali l’onorevole Antonio Zennaro, il Sindaco di Teramo Gianguido D’Alberto con il Vice sindaco Cristina Marroni e il neo assessore alla cultura Andrea Core, il Sindaco di Colledara Manuele Tiberii, l’assessore di Isola del Gran Sasso Amelide Francia, il Presiente dell’UNICEF Giammaria De Paulis.
Numerosa è stata la partecipazione dei componenti del CAST, guidati dal Presidente Carmine Cellinese, che ha voluto abbinare il 1° memorial “Dino Montefiore”, figura di spicco del motorismo teramano, all’evento della Fondazione Veronesi.