Presentato il carnet degli appuntamenti in programma sabato prossimo con il convegno sul tema “Porti Aperti”. Una banchina di riva che si animerà con stand enogastronomici con l’intreccio tra i sapori della terra d’Abruzzo e dei prodotti del mare che hanno fatto di questa Regione una vera e propria eccellenza.
L’Ente porto di Giulianova e il suo presidente Marco Verticelli, con la collaborazione della Camera di Commercio, hanno saputo cogliere l’importanza del Summer Open Day e con gli assessori regionali Dino Pepe e Giorgio D’Ignazio è nata subito una collaborazione che ha dato vita alla Festa del Mare dove terre e mare si fondono in un unico abbraccio. L’assessore D’Ignazio ricorda come in poco tempo la Regione sia riuscita a mettere in piedi il Summer Open Day.
Giulianova rappresenta poi il luogo ideale per concludere nel migliore dei modi l’evento. Chiaro l’obiettivo: offrire al turista la possibilità di conoscere meglio il territorio, di assaporarne le eccellenze enogastronomiche. Perché oltre ai sapori dei prodotti della terra e del mare, potranno essere degustati i vini abruzzesi, nell’anno poi in cui ricorre il mezzo secolo della Doc del Montepulciano d’Abruzzo.
Insomma, il turista al centro dell’attenzione. Un’industria che dà lavoro a molte famiglie, a tanti giovani e che creare un’economia importante. Sabato ci saranno degustazioni su un caliscendi, si avrà modo di ammirare la preparazione dei formaggi, aperitivo Colline Teramane al Circolo Migliori. Attesi anche il concerto jazz del Braga e la vongolata.