Programma della mattinata, vedere da vicino gli spazi che costituiscono il cuore della vita amministrativa cittadina, incontrare le massime cariche istituzionali del Comune, conoscere personaggi e curiosità della storia di Giulianova. La classe è stata accolta dal Sindaco Jwan Costantini, dal Vicesindaco Lidia Albani e dal Presidente del Consiglio comunale Paolo Vasanella.
“ Forse c’è, tra di voi, il futuro sindaco di Giulianova”, ha detto il Sindaco Costantini, che ha risposto a tutte le domande, tante, degli scolari. Il direttore del Polo museale cittadino Sirio Maria Pomante ha intrattenuto a lungo i piccoli visitatori prendendo spunto dai personaggi ritratti nei quadri e nelle fotografie appesi alle pareti. I bambini hanno mostrato presenza di spirito e grande interesse, attratti dai volti dei personaggi illustri e, in modo particolare, dei presidenti del Consiglio e dei sindaci succedutisi negli anni. La dipendente dell’ Ufficio Anagrafe Miria Colandrea ha mostrato loro un registro degli atti di nascita e consegnato loro un facsimile del modulo per la richiesta della Carta di identità.
La scolaresca si è infine trasferita nella stanza del Sindaco, dove Lidia Albani ha spiegato il ruolo e i compiti del primo cittadino, anche lei felice di rispondere agli interrogativi, anche ai più stravaganti, proposti dai giovanissimi ospiti.