Giulianova. Questa mattina, alle 10 e 30, nel cortile della scuola media “Bindi” di Giulianova, accompagnata dalle struggenti note di un violino e dalle parole di una poesia sulla primavera, si è svolta la cerimonia di scopertura di una targa commemorativa dedicata al ricordo dell’oncologa Ester Pasqualoni, uccisa il 21 giugno 2017 nel parcheggio dell’ospedale di Sant’Omero.
A far da sfondo alla targa un meraviglioso giardino fiorito realizzato e curato dagli studenti, docenti e dai volontari dell’associazione “Brucare Onlus”. L’iniziativa è stata ideata dall’Istituto Comprensivo Giulianova 2 con il Comune di Giulianova e la Commissione Pari Opportunità giuliese.
La dirigente scolastica Angela Plalini, insieme alla professoressa Santina Di Domenico referente del progetto, all’assessore alla Pubblica Istruzione Nausicaa Cameli e alla presidente della Cpo di Giulianova Marilena Andreani ha presentato il progetto sottolineando l’importanza simbolica del “prendersi cura” e non solo della scuola e dei temi dell’amicizia e della memoria: i ragazzi e i professori si prenderanno cura di questo giardino, rendendolo ancor più ricco e rigoglioso, affinché la memoria della dottoressa Ester Pasqualoni, il suo buon cuore, la sua missione professionale, restino sempre vivi nei cuori di tutta la comunità.
Sulla targa, realizzata a nome delle classi terze della “Bindi”, è riportata una poesia di Ada Negri che recita così: “Schiudete i cuori: in essi erompa intera di questo dì l’eterna giovinezza; io passo e canto che vita è bellezza…” passa e canta con me la primavera. A precedere la presentazione della targa una melodia suonata con il violino da una studentessa, la lettura di una poesia e del tema con cui gli studenti della “Bindi” hanno partecipato alla prima edizione del premio letterario “Ester Pasqualoni” ideato dalla Commissione Pari Opportunità di Giulianova. A scoprire la targa è stato uno studente.
I presenti hanno potuto ammirare anche una mostra di disegni sui temi della primavera e dell’amicizia ed assistere ad un concerto dei musicisti della banda della scuola.