Giovanni Terzi da molti anni soffre di una grave malattia di cui ha parlato anche a Ballando con le Stelle: di cosa si tratta? Scopriamolo.
Oltre che avere acquistato tanta popolarità per il fatto di essere il compagno di Simona Ventura, Giovanni Terzi al momento è anche uno dei concorrenti di Ballando con le stelle, esperienza che sta condividendo con la sua insegnate Giada Lini e nonostante i voti della giuria non siano sempre clementi, tra il pubblico a casa pare piacere molto.
Ad ogni modo, al momento torna al centro della nostra attenzione per via di quella che ormai da molti anni è la sua malattia, la stessa che come lui stesso ha rivelato, in pochi anni ha portato via sua madre: si tratta di un problema genetico raro per cui lui porta avanti delle terapie davvero molto dure, che gli permettono di fare una vita degna di essere vissuta.
Stiamo parlando della dermatomiosite amiopatica, una patologia che colpisce i polmoni e che sta curando con dei medicinali, che come lui stesso ha rivelato alla lunga gli hanno anche portato a sviluppare il diabete. Ma entriamo ancora di più nel particolare.
Insomma si tratta di un problema davvero molto serio, al quale Giovanni Terzi cerca sempre di dare il giusto spazio e non solo per farla conoscere sempre di più, ma anche per sensibilizzare la ricerca a scoprire sempre delle tecniche nuove per le persone che hanno il suo stesso problema.
“La malattia mi limita molto: la mia capacità di respirare è quasi dimezzata rispetto a prima. Ho sempre troppo poco ossigeno nel sangue e questo mi espone costantemente al rischio di ischemie e di altre gravi conseguenze su cuore e cervello” ha ammesso nella sua intervista per DiPiù. E’ di natura genetica ed ha causato la morte della madre: l’unica soluzione per poter sperare di guarire del tutto è sottoporsi ad trapianto di entrambi i polmoni, in caso contrario è una malattia dalla quale non si può guarire.
Proprio su questo argomento, il giornalista si è molto concentrato nella passata puntata di Ballando con le stelle e lo ha fatto ammonendo la giuria dello show, colpevole secondo lui di non prestare abbastanza attenzione al racconto relativo alla suq problematica: “La cosa che mi è dispiaciuta di più è che davanti a messaggi importanti di cui sono portatore non c’era nemmeno l’attenzione di voler guardare” e ancora: “Io non accetto che ci siano risolini o persone che non prestano attenzione a cose importanti. Se vedo una giuria disattenta su certi temi ci rimango male e credo sia normale. Io devo darmi una svegliata? Io ogni mese faccio la chemio da tre anni”.