Teramo. Il 17 maggio si celebra in tutto il mondo la Giornata contro l’omo-transfobia, ossia la paura e l’avversione irrazionale nei confronti dell’omosessualità, della bisessualità e della transessualità, e anche l’Arcigay Teramo promuove due eventi di condivisione e di sensibilizzazione sui temi legati alla discriminazione di genere e di orientamento sessuale e agli stereotipi ancora dilaganti nel senso comune.
Il primo appuntamento si terrà oggi a Roseto degli Abruzzi presso il Begap, per un incontro di raccolta fondi al fine di sostenere le attività dell’associazione che non si concentrano esclusivamente su campagne informative, ma anche sul supporto – spesso silenzioso – a persone, in particolar modo giovanissime, vittime di odio e violenza.
La Giornata contro l’omo-transfobia avrà il suo prolungamento sabato 18, quando l’associazione sarà a Teramo in Piazza Martiri della libertà per dar vita a “Standwall”, un sit in che inviterà i passanti a confrontarsi con i dati reali della situazione di vita delle persone LGBT: dagli eventi di omo-transfobia, alle condizioni delle persone omosessuali nei luoghi di lavoro, agli episodi di bullismo nelle scuole, alla realtà delle famiglie arcobaleno fino all’associazionismo di credenti cristiani LGBT.
Aderiscono all’iniziativa: La Murga Teramo, LAAV lettori ad alta voce, La formica viola, Centro di cultura delle donne “H. Arendt”, Snoq, Udu, Sportello sociale Teramo.