Franco Di Mare è morto. Il triste annuncio arriva direttamente dalla famiglia con una nota. Negli ultimi tempi aveva annunciato di avere il cancro a Che Tempo Che Fa.
“Abbracciato dall’amore della moglie, della figlia, delle sorelle e del fratello, e dall’affetto degli amici più cari, oggi a Roma si è spento il giornalista Franco Di Mare”, si legge in una nota della famiglia.
L’ultima apparizione televisiva era stata a Che Tempo Che Fa di Fabio Fazio, su Nove. E proprio qui, Franco Di Mare aveva rivelato all’Italia intera la sua lotta contro il cancro, per la precisione il mesotelioma.
“Questo tubicino che mi corre sul viso è legato a un respiratore automatico e mi permette di respirare in modo forzato, ma mi permette di essere qui a raccontare, a parlare con te”, aveva detto in videocollegamento.
“Mi sono preso il mesotelioma, un tumore molto cattivo, legato alla presenza di amianto nell’aria e si prende tramite la respirazione di particelle di amianto”. Durante l’ospitata, il giornalista aveva accusato la Rai. “Tutta la Rai, non parlo di quelli attuali, ma di tutti, quelli prima e quelli ancora prima”.
“Posso capire che esistano ragioni sindacali e legali, chiedevo lo stato di servizio che è un mio diritto”, ha spiegato ancora Franco Di Mare a Che Tempo Che Fa. Avrebbe chiesto a Viale Mazzini una lista dei posti dove ha lavorato nel corso della carriera “per sapere cosa si potrebbe fare a supporto della diagnosi. Sono spariti tutti”.
Il giornalista ha aggiunto anche che “si sono negati al telefono, come se fossi un questuante”.
In un’intervista al Corriere della Sera, il giornalista aveva poi aggiunto: “Il Palazzo di Viale Mazzini è pieno di amianto. Sottovoce, ti sconsigliano di appendere quadri al muro”.
La famiglia del giornalista nella nota diffusa sulla morte, ha fatto sapere che “seguirà comunicazione per le esequie”.
Uno dei primi cordogli è stato quello dell’ad Rai Roberto Sergio: “Sono profondamente colpito dalla notizia della scomparsa del collega Franco Di Mare. Così come ricordo con commozione il mio breve ma intenso colloquio telefonico di qualche giorno fa”.
Anche la Rai ha commentato la triste notizia: “La scomparsa di Franco Di Mare è per la Rai, per la quale si è sempre speso con passione e professionalità, motivo di profondo dolore”. L’azienda ha ricordato la lunga carriera del giornalista, che ha lavorato spesso in prima linea nelle guerre. “Una passione che lo ha accompagnato anche nei programmi condotti successivamente, nei ruoli dirigenziali ricoperti e nell’esperienza del programma di inchiesta Frontiere, da lui condotto fino al 2023″.