Francesco Renga annulla le prime due date del tour “Angelo-Venti Live” per una laringite virale. “Sono mortificato, non mi è mai successo in 40 anni”, scrive il cantante sui social, scusandosi con fan e collaboratori.
Francesco Renga è stato costretto ad annullare l’inizio del suo tour estivo a causa di un problema di salute. Il cantautore, che avrebbe dovuto esibirsi sabato 31 maggio a Piazza Armerina (Enna) e domenica 1 giugno a Floridia (Siracusa).

Ma il cantante ha informato il suo pubblico attraverso i social, spiegando di aver contratto una laringite virale dopo una brutta bronchite. L’artista si è detto profondamente dispiaciuto e ha chiesto scusa a fan, musicisti e organizzatori, promettendo di tornare sul palco appena possibile.
Francesco Renga, due date annullate
“Non mi era mai capitato in 40 anni di concerti – ha scritto Renga – ma stavolta devo dare ascolto ai medici e fermarmi”. Il tour “Angelo-Venti Live”, pensato per celebrare i vent’anni della famosa canzone vincitrice di Sanremo 2005, proseguirà regolarmente dalle prossime date, tutte già confermate.
Francesco Renga e l’annuncio sui social
Il cantante bresciano ha affidato a Instagram l’annuncio del rinvio delle prime due tappe siciliane del suo tour. Renga raccontato di aver contratto una bronchite, degenerata poi in una laringite virale: “Finite le prove settimana scorsa mi sono beccato una bronchite, che poi si è trasformata in una laringite virale. Ho aspettato l’ultima visita perché volevo assolutamente non deludere nessuno”.
LEGGI ANCHE – U2, nuovo disco e un tour mondiale: “Magari l’ultimo” dice Bono
“Questa cosa mi mortifica – ha scritto ancora l’artista – mi fa impazzire anche solo l’idea di non poter salire sul palco. Ma sono qui che devo comunicarvi questa cosa e quasi non riesco a trovare le parole. Non mi è mai capitato prima”. Renga ha voluto sottolineare quanto senta il peso della responsabilità nei confronti del suo pubblico e delle persone coinvolte nel tour: “Mi dispiace così tanto e sento il peso di questa responsabilità. Chiedo scusa a voi, ai miei musicisti, a tutte le persone che lavorano per questo meraviglioso tour. Ai miei collaboratori. A presto”.
Francesco Renga e la necessità di curarsi
Il cantautore ha spiegato che la decisione è stata presa dopo una valutazione medica: “L’otorino ha sconsigliato vivamente ogni sforzo vocale per non compromettere la guarigione e così l’intero tour”. Per questo, con grande dispiacere, ha accettato di annullare le prime due tappe previste in Sicilia.
Nonostante il momento di difficoltà, Renga ha voluto rassicurare i suoi fan: “Appena possibile vi darò notizie delle prossime date. E torneremo a cantare insieme. Lo prometto”.
I concerti annullati e le istruzioni per i rimborsi
Le date coinvolte nell’annullamento sono quelle di sabato e di ieri. L’organizzazione ha informato che i rimborsi dei biglietti potranno essere richiesti entro il 6 giugno attraverso il circuito di vendita utilizzato per l’acquisto.
LEGGI ANCHE – Taylor Swift torna in possesso dei suoi primi sei album: scopo e spesa di un’operazione milionaria
L’annullamento ha generato delusione tra i fan, ma la comprensione per le condizioni di salute dell’artista è stata prevalente, con molti messaggi di supporto apparsi sui social nelle ore successive.

Francesco Renga e il tour Angelo-Venti Live
Il tour “Angelo-Venti Live” è stato concepito per celebrare una doppia ricorrenza: i 20 anni della vittoria a Sanremo con “Angelo” dedicata alla figlia Jolanda avuta con Ambra Angiolini, oggi apprezzata scrittrice, e i primi 40 anni di carriera dell’artista bresciano che aveva cominciato in realtà come voce del gruppo rock Timoria.
Sul palco, Renga ripercorrerà i suoi più grandi successi, inclusi brani storici degli esordi con i Timoria fino al percorso da solista.
Le date del tour di Francesco Renga
domenica 08 giugno – RAVARINO (MO)
sabato 21 giugno – VICENZA · PIAZZA DEI SIGNORI
mercoledì 25 giugno – GADESCO-PIEVE DELMONA (CR)
venerdì 27 giugno – ORISTANO · PIAZZA CATTEDRALE
sabato 05 luglio – BERGAMO · LAZZARETTO ESTATE 2025
sabato 12 luglio – VILLAFRANCA · VILLAFRANCA FESTIVAL 2025
giovedì 17 luglio – CAPURSO (BA) ·
venerdì 25 luglio – RICALDONE (AL) · L’ISOLA IN COLLINA
domenica 27 luglio – LADISPOLI (RM) · PIAZZA ROSSELLINI
lunedì 04 agosto – LIGNANO SABBIADORO (UD)
giovedì 07 agosto – RICCIONE · RICCIONE MUSIC CITY
domenica 10 agosto – PELLEGRINA DI BAGNARA CALABRA (RC)
martedì 12 agosto – BAIA DOMIZIA (CE) · ARENA DEI PINI
giovedì 14 agosto – TEORA (AV) · PIAZZA LARGO EUROPA
domenica 17 agosto – CASTEL DI SANGRO (AQ)
lunedì 18 agosto – ROSETO DEGLI ABRUZZI (TE) · PIAZZA PONNO
venerdì 22 agosto – ROCCELLA JONICA (RC)
domenica 24 agosto – ZAFFERANA ETNEA (CT)
domenica 31 agosto – SAN NICOLAO, RIFREDDO (CN)
giovedì 04 settembre – BRESCIA · BRESCIA SUMMERMUSIC 2025
sabato 06 settembre – CAMPANEDDA (SS) · PIAZZA SANTA MARIA
domenica 07 settembre – CARBONIA (SU) · PIAZZA ROMA
sabato 13 settembre – PORTO S. ELPIDIO (FM) · PIAZZA GARIBALDI
sabato 20 settembre – TERNI · TRIBUTO D’AUTORE





