Francavilla al Mare. Si è conclusa con la sfilata di questo pomeriggio, la terza della serie, la 63° edizione del Carnevale d’Abruzzo che, come ogni anno, ha animato le strade del centro di Francavilla snodandosi in tre giornate.
Rispetto alle prime due sfilate (4 e 11 febbraio) c’è stato un calo di presenze dovuto probabilmente al giorno feriale e alla situazione metereologica incerta (freddo e nubi). Non è mancato comunque il divertimento con i carri allegorici che hanno percorso il solito itinerario tra lo spiazzale della Stazione e piazza Sirena davanti ad un pubblico composto prevalentemente da bambini e famiglie.
Questo è il bilancio tracciato dal presidente dell’associazione Carnevale, Nicola De Francesco: “Abbiamo avuto le prime due giornate bellissime con temperature alte ed abbiamo avuto un buon afflusso di spettatori. Oggi purtroppo abbiamo avuto una giornata fredda e nuvolosa e non c’è stato un grande pubblico. Comunque ci possiamo dire soddisfatti perché nell’arco delle tre giornate abbiamo avuto modo di far ammirare i nostri prodotti, i nostri carri, le nostre scuole i danza che si sono esibite lungo viale Nettuno e piazza Sirena, quindi direi che è andata abbastanza bene. Speriamo che questa manifestazione si possa portare avanti anche quest’estate sperando che i tempi siano più caldi. I carri sono molto belli, ben realizzati, molto raffinati anche nella costruzione: tre carri erano dedicati ai carri vincitori, sono stati vincitori ‘Il Carrozzone’, secondo è arrivato ‘Amore e solo amore’ e terzo ‘Italiani sulla luna’. Fuori concorso l’ultimo carro, quello della satira locale dedicata al nostro amatissimo sindaco Luciani e al suo alter ego Vittorio Sgarbi, che ha suscitato molti consensi, è stato molto applaudito ed è stato molto bello anche nella sua organizzazione. Anche i gruppi di danza non sono stati da meno, quest’anno abbiamo avuto due scuole di Chieti, una di Pescara ed una di Francavilla ed una scuola di percussionisti di Pescara. si sono distinti in maniera impeccabile, sono andati bene, hanno animato e coreografato i vari carri, quindi siamo contenti anche di questa fattiva collaborazione con queste scuole e mi auguro che siano ancora più fattive negli anni a venire”.
Francesco Rapino