Fiorello, durante una delle ultime puntate di Viva Rai2, ha gelato tutti leggendo un comunicato Rai: lo showman è stato “obbligato” a farlo.
Il Festival di Sanremo ha generato non poche polemiche. Ancora una volta il mondo della politica si è fuso con quello dello spettacolo, con i cantanti in gara che hanno deciso di prendere una chiara posizione contro quella che troppo spesso è una comunicazione a senso unico. Nessun nome, né tantomeno nazione, è stata citata eppure la Rai ha voluto prendere posizione contro gli artisti che maggiormente si sono esposti. Dal “Cessate il fuoco” di Dargen D’Amico al “Stop al Genocidio” di Ghali, sono in tanti ad aver storto il naso.
Tra questi troviamo anche l’amministratore delegato Rai, Roberto Sergio, che ha fatto leggere un comunicato in diretta a Mara Venier durante l’appuntamento di Domenica In dedicato a Sanremo. All’interno di esso, l’Ad ha espresso solidarietà allo Stato d’Israele. Proprio questa presa di posizione ha indignato gran parte del popolo italiano, che ha ribadito come i due artisti non abbiano citato alcuna Nazione nei loro proclami. A cercare di smorzare la tensione, però, ci ha pensato Fiorello durante il suo Viva Rai2 con dei comunicati che hanno cercato di strappare un sorriso a tutti.
Fiorello, letti tre comunicati urgenti: il contenuto è sorprendente
La recente polemica che ha infiammato i social media, i siti web ed i quotidiani, come abbiamo visto, riguarda il comunicato inviato da Roberto Sergio, amministratore delegato della Rai, e letto in diretta durante il programma “Domenica In” da Mara Venier.
A scherzare sul caldo tema ci ha pensato Fiorello, che ha inscenato una presunta lite tra dirigenti, suscitando risate e curiosità tra il pubblico. Fiorello ha quindi ironicamente commentato quanto accaduto, rivelando che sembra che ci sia stata una lite furibonda tra Roberto e Sergio.
La situazione è diventata ancora più divertente quando Fiorello ha ricevuto tre finti comunicati dall’azienda, provocando ulteriori risate e sorprese tra gli spettatori. Il primo comunicato recitava: “La direzione Rai si schiera a favore dei conduttori senza baffi, richiamano troppo Stalin e pertanto se ne chiede l’immediata rimozione”.
Ma il clima è diventato ancora più ilare con il secondo comunicato che ha sottolineato la presenza di un conduttore alla destra e uno alla sinistra di Rosario Fiorello, chiedendo che entrambi fossero posizionati alla sua destra nella prossima puntata.
Infine il terzo comunicato ha ironicamente criticato la somiglianza di Fiorello con Massimo D’Alema, suggerendo che dovrebbe invece assomigliare a Maurizio Gasparri per garantire la par condicio. Il divertente siparietto ha cercato di alleggerire un clima di tensione che negli ultimi giorni è sfociato in scontri con le forze dell’ordine all’esterno della sede Rai di Napoli. Insomma sembra proprio che la situazione politica internazionale stia interessando attivamente anche il popolo italiano, non disposto a credere ad una narrazione a senso unico.