Pescara. Microfoni caldi e chitarre pronte a ruggire: è il week end più rock dell’estate abruzzese. Parte la decima edizione dell’Indie Rocket Festival: una ventina di concerti in 3 giorni di fuoco al Parco Le Naiadi.
Dieci e sto: edizione X per l’Indie Rocket Festival, unica manifestazione in grado di elevare il livello artistico dell’estate abruzzese al di sopra dell’albo d’oro delle sagre. Altre manifestazioni musicali d’alta caratura, per carità, esistono e proliferano per le verdi terre strette tra Lazio, Marche e Molise. Ma è il pubblico a decretare il successo, e se solo per assistere alla kermesse Indie arrivano migliaia di persone da tutto lo Stivale ci sarà pure un motivo.
Sicuramente perché, archiviate le polemiche (chi non è ancora stufo di sentirle può ritrovarle QUI), l’organizzazione guidata da Paolo Visci si è ingegnata per mantenere lo show, seppur fuori dal patrocinio pubblico, ad un prezzo abbordabile per tutte le tasche. Così, come lo scoiattolo mascotte, chitarre in spalla e l’Irf si è spostata (già dallo scorso anno) al Parco Le Naiadi, sul lungomare tra Pescara e Montesilvano.
Sarà lì che, da domani a domenica 7 luglio saranno calamitati i migliori artisti della scena rock indipendente europea. Roba di 20 e passa concerti a ruota in un 72 ore. Tutto a 5 euro a serata o 7 per il pacchetto completo incartato con un tesseramento. E per chi la tesserà ce l’ha già dalle passate edizioni, la sottoscrizione è libera: provate a chiedere quanto costa la fascetta per urlare esaltati sotto al palco di Biagio Antonacci.
Eppure c’è chi pagherebbe molto di più per avere concentrati in un’unica sera i neo-zelandesi Die! Die! Die! e i nostrani Fine before you came: sono questi gli headliner della serata di apertura, affiancati dalle promesse Gazebo Penguins, Chambers e The death of Anna Karina. Sorpesona dell’ultima ora: venerdì 5 luglio ci saranno anche i Reiziger, band culto del postcore anni 90 belga.
Più psichedelica la scaletta del 6 luglio: Soviet Soviet, Sonic Jesus, Brothers in law. Parallelo alemanno-britannico per passare ai più ballerini Galaxians.
Chiusura col botto domenica 7 luglio: tramonto riscaldato con Campetter, Robert Eno e Razzputin Crew, preludio di una notte di contaminazioni con Givda, Flowers Or Razorwire, e Sinkane.
Programmino niente male, insomma, condito da stand per comprare, scambiare, mangiare, leggere e bere, presentazioni di libri e proiezioni foto-visive. Valida alternativa: il Festival nazionale degli Gnomi a Caramanico Terme
Programma completo:
5 Luglio
Marco Mathieu (Negazione) presenta “Il Giorno del Sole”
Chambers
The Death Of Anna Karina
Die! Die! Die! (Nuova Zelanda)
Reiziger (Belgio)
Gazebo Penguins
Fine Before You Came
6 Luglio
Sonic Jesus
Brothers In Law
Soviet Soviet
Saroos (feat. Iso68, Lali Puna, Notwist) (Germania)
Galaxians (Uk)
Fabio Nirta – Get l’Oki(r) live set
7 luglio.
Campetter,
Robert Eno
Razzputin Crew
Givda,
Flowers Or Razorwire
Sinkane
Info:
Biglietto per un giorno: 5 Euro
Ingresso 3 Giorni + Tessera IndieRocket 7 Euro
Tesserati IndieRocket Ingresso a sottoscrizione Libera
Apertura Cancelli ore 19:00