Festival di Sanremo, svelati i cambiamenti del nuovo direttore artistico: “Loro non ci saranno”

Cresce l’attesa, oltre che la curiosità, per il prossimo Festival di Sanremo condotto da Carlo Conti: ecco che cosa ha deciso il presentatore.

Come era già stato annunciato nelle scorse settimane, l’edizione 2025 della celebre manifestazione sarà molto diversa da quelle condotte da Amadeus anche se non è nei piani del presentatore fiorentino  stravolgere completamente il lavoro fatto negli ultimi anni dai suoi predecessori.

Festival di Sanremo Conti che cosa ha deciso
Festival di Sanremo 2025: Carlo Conti svela le novità -Credit ANSA – Abruzzo.cityrumors.it

Semplicemente, come ha spiegato lui stesso a Tg1 Mattino Estate, verranno apportati alcuni piccoli cambiamenti più adatti al proprio stile. Ad ogni modo, a dispetto delle numerose indiscrezioni circolate in rete, Conti ha dichiarato fermamente: “Loro non ci saranno”. Ecco svelata una delle novità del prossimo Festival.

Festival di Sanremo, Carlo Conti svela alcuni cambiamenti: “Loro non ci saranno”

Come anticipato, il Festival di Sanremo di Carlo Conti sarà in parte diverso rispetto a quello dei suoi predecessori Claudio Baglioni e Amadeus. A Tg1 Mattino Estate, il ‘nuovo’ direttore artistico ha rivelato quali saranno alcune delle modifiche a cui andrà incontro la celebre kermesse musicale.

Festival di Sanremo Carlo Conti
Carlo Conti smentisce la notizia-Credit ANSA – Abruzzo.cityrumors.it

La prima sostanziale differenza è il ripristino del circuito delle Nuove Proposte, che non andrà ad alimentare il numero di Big in gara. In questo modo si avranno meno canzoni e le serate non dureranno fino a tarda notte. “Ci sarà la suddivisione tra giovani e Big”.

Ha dichiarato Carlo Conti. “Il vincitore delle nuove proposte non gareggerà con i Big” ha aggiunto subito dopo. “Io non resisto, avendo una certa età, rimetto il DopoFestival. Finirò prima, quindi ci saranno meno canzoni in gara”.

In continuità, invece, con le precedenti edizioni non ci saranno nemmeno il prossimo anno le eliminazioni. Per quanto riguarda la scelta delle canzoni Conti ha rivelato di sentire sulle spalle molta responsabilità. “Ne ho parlato spesso con Amadeus, avendo lo stesso percorso artistico, la musica è il fil rouge della nostra vita. La scelta delle canzoni è più importante di tutto, il resto è come preparare uno show”.

Il direttore artistico ne ha infine approfittato per smentire un’indiscrezione circolata online negli ultimi mesi. “Loro non ci saranno” ha detto senza troppi giri di parole, riferendosi a Leonardo Pieraccioni e a Giorgio Panariello. “Non ci saranno, sarebbe banale. Magari mi telefonano durante una serata”.

Staremo quindi a vedere. Nel frattempo sono state annunciate le date di Sanremo. Il prossimo Festival della musica italiana andrà in onda da martedì 4 a sabato 8 febbraio 2025. È ufficialmente partito il conto alla rovescia.

Gestione cookie