Il funerale di Elisabetta II è stato uno degli eventi più significativi degli ultimi decenni, ma cosa è successo? Ecco perché c’entra Lady D.
A dare l’ultimo saluto alla Regina c’era praticamente tutto il mondo, che ha seguito l’evento in diretta televisiva: moltissime emittenti infatti hanno trasmesso, il 19 settembre del 2022, quello che è stato l’ultimo viaggio terreno di Elisabetta II, le cui spoglie sono state portate nella Abbazia di Westminster, stipata da 2000 persone, per il suo funerale, seguite in diretta tv da circa 28 milioni di telespettatori.
Elisabetta II, nata a Londra il 21 aprile 1926 e morta al Castello di Balmoral l’8 settembre 2022, è stata regina del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord e degli altri reami del Commonwealth dal 6 febbraio 1952 fino alla sua morte avvenuta l’8 settembre 2022.
Oltre 70 anni di Regno, il più lungo della storia, per l’erede di Giorgio VI, che lasciò il trono alla figlia quando aveva solo 25 anni: Elisabetta salì al trono il 6 febbraio 1952 venendo poi incoronata il 2 giugno 1953 nell’abbazia di Westminster. Ma cosa c’entra Lady D?
Quella voce fuori campo che ha lasciato tutti di sasso
Fa parlare ancora di sé, dopo la sua morte, anche per un particolare avvenuto durante il suo funerale, che ha lasciato di stucco tutti gli spettatori collegati alla Tv per assistere alle esequie della Regina: una manifestazione che a detta di molti poteva essere di natura ultraterrena, addirittura che ha lasciato pensare che il fantasma di Lady Diana fosse presente al funerale.
Mentre la bara veniva portata dall’Abbazia di Westminster alla Cappella di S. George a Windsor, durante il commento in diretta della cosiddetta “Operazione London Bridge”, fuori campo si è sentita una voce femminile molto roca che ha pronunciato le seguenti parole: “La morte è irreversibile… Il fatto che lei sia intrappolata”.
Non si capisce da dove sia arrivata questa voce, peraltro subito sovrastata dal commentatore che ha immediatamente ripreso la parola dicendo “Oggi a Londra è una bella giornata”, ma le illazioni non hanno tardato ad arrivare, e addirittura c’è chi ha pensato si trattasse della voce fantasma di Lady Diana, la compianta principessa del popolo scomparsa a soli 36 anni il 31 agosto del 1997, venuta ad assistere ai funerali della Regina.
Ovviamente è più probabile che si sia trattato solo di un commento di una spettatrice che forse non si era accorta che i microfoni fossero accesi ed ha detto questa frase che è stata trasmessa in diretta, fatto sta che tutto il mondo per un attimo ha creduto che Lady Diana fosse tornata e si fosse fatta sentire.