Nel corso delle molte edizioni di 4 Ristoranti, Alessandro Borghese ne ha viste di tutti i colori, ma un’episodio lo ha davvero lasciato sconvolto.
Lo Chef Borghese è diventato famoso per la sua grande capacità di affrontare con il sorriso qualsiasi situazione, riuscendo a fare anche osservazioni molto critiche senza mai risultare sgradevole e offensivo nei confronti dei ristoratori che partecipano al suo programma.
Nonostante il fatto che sia molto diverso e molto più accomodante rispetto a suoi colleghi dal carattere terribile, anche Alessandro Borghese ha attraversato momenti molto sgradevoli durante le registrazioni della sua trasmissione. Lo ha raccontato per la prima volta partecipando alla puntata del podcast Tintoria, fondato e condotto dai comici Tinti e Rapone.
Borghese ha parlato principalmente dei consigli che dà sempre ai ristoratori che partecipano al programma. Tra i più utili (e meno seguiti) c’è quello di non alzare i prezzi dei piatti subito dopo aver partecipato a 4 Ristoranti per approfittare della visibilità che hanno ottenuto. I clienti trovano molto sgradevole questo tipo di atteggiamento e non tornano più al locale.
Tra le altre cose lo chef ha confermato che la quasi totalità di ciò che viene registrato durante 4 Ristoranti è assolutamente spontaneo e non preparato. Proprio per questo le reazioni dei ristoratori, anche quelle più esagerate, sono sempre vere.
Quando a 4 Ristoranti si arrivò alla rissa
Come sanno benissimo gli affezionati del programma, durante i confronti tra i ristoratori, gli animi si infiammano facilmente. Anche se Borghese invita sempre i ristoratori ad essere i più oggettivi possibile nel dare i voti, senza dare voti bassissimi solo per scavalcare gli altri, questo non basta a mantenere gli animi distesi.
“Ogni tanto ci sono delle litigate che dobbiamo tagliare” ha confessato, in maniera molto sconsolata, lo chef Borghese.
“Funziona che all’inizio c’è l’entusiasmo di essere stati scelti. […] All’inizio si amano, ma questo dura due giorni. Il terzo crollano tutti i freni inibitori, il quarto giorno giorni arriviamo al tavolo del confronto. […] A Lampedusa è successo un casino. Quattro signore che se le sono date di santa ragione, a un certo punto crollano i veli” ha rivelato lo chef.
Se si poteva facilmente immaginare che i contrasti tra ristoratori arrivassero a essere aspri, quello che ha stupito molti è stato anche sapere che alcune persone hanno provato a ritirarsi dalla competizione e altre ancora non volevano più andare in onda.
La parte peggiore della questione, comunque, è sempre a carico di Borghese. “Va peggio a me! A volte mi tocca mangiare delle cose allucinanti!” ha concluso lo chef.