L’annuncio che Amadeus avrebbe lasciato la Rai ha sconvolto (ma non sorpreso) un po’ tutti, ma subito è arrivato l’erede designato. Eccolo.
Dal 1999 al 2004 Amadeus, al secolo Amedeo Sebastiani, ha riscosso un successo dietro l’altro in Rai. Passato dalla carriera radiofonica come disc jockey, a quella televisiva iniziata in programmi come Festivalbar, Amadeus ha fatto il suo ingresso in Rai come conduttore in prima serata del programma Festa di Classe, per poi approdare ad altre conduzioni importanti.
Tra i suoi programmi più iconici, che nel tempo ne hanno fatto il conduttore più interessante e amato della Rai, ci sono stati per tanti anni L’Eredità nella sua primissima versione, poi anche Affari Tuoi, e da ultimi i 5 anni come conduttore e direttore artistico del Festival di Sanremo, che sotto la sua conduzione e con la partecipazione di Fiorello ha toccato livelli di share e popolarità mai visti.
Ma la decisione di Amadeus di lasciare la Rai e di passare a Il Nove, come la Littizzetto con il loro Che tempo che fa, ha lasciato un momento spiazzati i vertici Rai, che forse speravano di convincere Ama a tornare sul palco dell’Ariston e hanno anche dovuto trovare un degno sostituto.
Stefano De Martino il “nuovo” Amadeus, pronto a scendere in campo
Secondo i bene informati, Fabrizio Corona in testa, a prendere in mano lo scettro di conduttore di punta della Rai sarà Stefano De Martino. Conosciuto inizialmente come ballerino di Amici, ex di Emma Marrone e marito di Belen Rodriguez, De Martino è diventato presto una stella che brilla di luce propria, grazie alla sua verve ed alla sua capacità di intrattenere il pubblico
Secondo Corona, De Martino sta seguendo una parabola di carriera simile a quella di Amadeus, che per un momento si era trovato in parabola discendente ed ha raccolto il testimone del compianto Fabrizio Frizzi. De Martino, secondo Corona, farà lo stesso: dopo il trasloco di Amadeus su Il Nove, si stanno liberando tanti buchi che è pronto ad andare a colmare con la sua simpatia e la sua bravura.
Una ammonizione sulla sua vita privata, però, Corona gliel’ha fatta, a mo’ di frecciatina: “Adesso deve stare molto attento. Una volta che diventi un conduttore di punta Rai, politicamente corretto come Amadeus e Conti, ti devi dimenticare la vita privata e la vita che facevi prima”. S
econdo Corona infatti De Martino dovrà iniziare a fare una vita sentimentalmente più “morigerata” se vuole diventare il vero erede di Ama.