Nel 2026 potrebbe consumarsi una rottura clamorosa, con la Rai costretta a dire addio anche al Festival di Sanremo. Un annuncio lo lascia presagire.
Tempo di addii eccellenti questo per la Rai. Da una parte il telemercato ha registrato le partenze di volti storici della tv pubblica come Fabio Fazio e Bianca Berlinguer, con un addio forse ancor più rilevante come quello di Amadeus. Il cinque volte conduttore di Sanremo infatti ha deciso di accasarsi a Nove, dove unirà guadagni esorbitanti alla piena libertà d’azione.
Insomma, tre addii che fanno davvero male e lasciano una Rai sicuramente più povera. Ma che potrebbero essere ancora niente rispetto a una perdita che sarebbe davvero di portata storica. Parliamo del Festival di Sanremo, la storica kermesse che, stando a un recente annuncio, la Rai potrebbe anche perdere.
Rai e Festival di Sanremo: sembra un binomio indissolubile, inscalfibile, scolpito nella pietra. Difficile anche solo immaginare un divorzio. Eppure questo scenario potrebbe essere più concreto di quanto pensiamo. Ma cosa sta succedendo?
2026, addio al Festival di Sanremo per la Rai?
Fanno pensare infatti le parole pronunciate dal primo cittadino sanremese. Intervistato da LaPresse, il sindaco di Sanremo Alberto Biancheri ha dichiarato: «Fino al 2025 c’è la convenzione con la Rai, poi chissà». Parole che lasciano presagire un possibile 2026 senza Sanremo per la televisione pubblica. Sarebbe un terremoto senza precedenti. Ma mai dire mai quando si tratta di tv e del mondo dello spettacolo.
Di certo la fine del Festival di Sanremo sugli schermi Rai scriverebbe la storia della televisione, con la manifestazione canora più importante e seguita d’Italia impegnata a traslocare altrove dopo 75 anni . Ma dove? Quale potrebbe essere la nuova casa del programma più seguito della stagione televisiva? Il sito LaNostraTv azzarda alcune ipotesi a questo riguardo.
La prima potrebbe essere una possibile migrazione del Festival su Nove. Cosa succederebbe se il gruppo Discovery, dopo aver arruolato Amadeus, presentasse un’allettante offerta agli amministratori della cittadina sanremese? Magari per affidare proprio ad Amadeus la conduzione dell’evento musicale per eccellenza?
Suggestioni, ipotesi, congetture. Senz’altro. Ma resta il fatto che l’accordo tra il Festival di Sanremo e la Rai scade nel 2025. E dopo? Chissà. C’è poi una seconda ipotesi nel caso che la clamorosa separazione si realizzasse.
Non bisogna infatti dimenticare che anche Mediaset potrebbe voler dire la sua per aggiudicarsi Sanremo. Come ha scritto circa un mese fa Dagospia, Pier Silvio Berlusconi culla il sogno di strappare il Festival dalle mani della storica concorrente. Per la conduzione sarebbero perfetti nomi di conduttori navigati come Gerry Scotti o Maria De Filippi. Insomma, chi vivrà vedrà.