Cupello, ‘Sagra della Cultura’: Laura Rongoni presenta ‘Una Vita che cambia’

Cupello. Domenica 10 giugno la “Sagra della Cultura, il cibo per l’anima e la mente”, organizzata dall’Università delle Tre Età di Cupello e giunta alla sua terza edizione, ospita la presentazione di “Una Vita che cambia”, romanzo d’esordio di Laura Rongoni pubblicato dalla casa editrice Scatole Parlanti. Con l’autrice ne parlerà il giornalista Pino Cavuoti (ore 21.45, Cortile di Palazzo Comunale).

 Amore e amicizia i temi cardine del libro della Rongoni: l’amicizia che lega Emma, la protagonista, a Luisa, e l’amore nelle sue diverse e ampie sfaccettature. Amore e amicizia come inno a non mollare, a guardarsi dentro, a lottare per la felicità e a vivere la vita.

 Un marito, una famiglia, gli amici e il lavoro. Tutto è perfetto nella vita di Emma, fino al giorno in cui trova sul tavolo della cucina una lettera che le svela una verità tanto sconvolgente da gettarla nello sconforto. È l’inizio di cinque anni di tormenti, dubbi e paure che attanagliano la sua esistenza e in cui c’è posto solo per Luisa, l’amica di sempre. Questi lunghi mesi sembrano trovare una fine quando il suo “cerchio protettivo” viene infranto da Damiano. Uno “scontro” casuale tra le pareti di un ascensore, che la turba nell’animo, fa vacillare il suo equilibrio e la porta a iniziare un viaggio dentro di sé dove scardina uno a uno i tasselli della propria vita. Quando il periodo di solitudine sembra ormai alle spalle, il passato riaffiora e tutto le crolla di nuovo addosso. Un confronto porta Emma a tornare a vivere: una vita che cambia, un nuovo lavoro, una nuova città e l’incontro con Luca. Una felicità inaspettata, una gioia smisurata, ma c’è ancora da lottare contro alcune ombre che riguardano il passato dell’uomo che le ha fatto riassaporare l’amore. Per tornare a vivere.

 Laura Rongoni è nata a Porto San Giorgio (FM). È laureata in Scienze dell’Educazione e collabora con una redazione giornalistica online. Vive e lavora a San Salvo (CH).

Gestione cookie