Tortoreto. Ancora un rinvio per il Palio del Barone, che ha già focalizzato il suo obiettivo: tornare nel 2023 per festeggiare l’edizione del ventennale.
La decisione di differire la ripartenza, dopo lo stop forzato per il Covid, è stata definita nel corso dell’ultima assemblea dell’associazione Due Torri di Tortoreto, che organizza il “grande” evento in programma come da tradizione il 16 di agosto.
Diversi sono stati i fattori che hanno portato il direttivo ad assumere questa decisione.
Il Palio del Barone, data la sua complessità, richiede notevole impegno e molti mesi di preparazione (già dal mese di gennaio), soprattutto per il ventesimo anniversario, traguardo di grande importanza e quindi degno di un programma ancora più straordinario ed estroso e di una celebrazione ancora più affascinante e suggestiva. Inoltre il ventennale del Palio necessita di considerevoli risorse e le attività commerciali sono appena ripartite dopo un periodo buio e dopo aver appena superato le difficoltà dovute a tale periodo e non possono sostenere campagne pubblicitarie costose.
“Le spese hanno subito un’impennata consistente ed infine il virus che continua a circolare e che crea diversi rischi organizzativi”, si legge in una nota dell’associazione Due Torri.
Questi principali fattori, uniti ad altri che, seppur meno importanti, vanno ad intaccare quelli che sono momenti di divertimento e di festa hanno fatto propendere l’Associazione per un rinvio.
Si ringraziano l’amministrazione comunale e il sottosegretario alla giunta regionale Umberto D’Annuntiis per aver manifestato sostegno ed interessamento alla realizzazione del Grande Evento e i tanti cittadini che hanno dimostrato la loro premura”.