Il primo settembre dello scorso anno l’Associazione Federica e Serena ha realizzato la XI edizione di “Note su ali di farfalla: notte per Federica e Serena”, evento finalizzato a mantenere vivo il ricordo di Federica Moscardelli e Serena Scipione, studentesse di medicina rimaste vittime del terremoto del 2009 e ad offrire un sostegno concreto alle realtà del nostro territorio.
La manifestazione, di respiro nazionale, si è svolta a Teramo presso lo spazio all’aperto Area Eventi Parco Fluviale del Vezzola, all’interno della rassegna culturale “Teramo natura indomita”, è stata Patrocinata dai Comuni di Teramo, Bisenti, Montorio al Vomano, dalla Provincia di Teramo ed è stata sostenuta dal contributo di diversi enti privati.
Quest’anno a beneficiare della devoluzione del ricavato dell’evento è la Mensa Multa Paucis di Teramo, realtà molto attiva nel nostro territorio che, grazie al lavoro di numerosi volontari, garantisce un pasto caldo a chiunque si trovi in condizioni di difficoltà, anche temporanea. I proventi dell’evento sono stati indirizzati al potenziamento delle attività della Multa Paucis per l’acquisto di specifiche attrezzature per cucina, utili a soddisfare le numerose richieste che la mensa deve affrontare, soprattutto nel periodo post pandemico.
In particolare, con la somma donata di €4.000,00 e in relazione alle specifiche esigenze, l’Associazione ha deciso di acquistare una lavastoviglie industriale.
“Questa esperienza ci permette ogni anno di conoscere delle piccole realtà che giornalmente si prodigano per nutrire i bisogni degli altri. Il nostro è un piccolo gesto di gratitudine nei confronti di chi ha il coraggio e la determinazione di farsi veicolo di cura, di libertà, di ascolto, di accoglienza e condivisione. La forza d’animo, l’altruismo e l’entusiasmo di tutti i volontari che quotidianamente donano il loro tempo per gli altri è un esempio prezioso, un modo -sincero- per ricordare le nostre due amiche”, ha detto il presidente Ass.ne Federica e Serena, Elena Di Tommaso.
“L’Associazione Federica e Serena è amata e appoggiata da ampi strati della società, per la sua natura attiva e coinvolgente e le attività sempre di spessore, legate al sostegno e l’aiuto alle fasce più deboli della popolazione – dichiara il Presidente del BIM Giuseppe D’Alonzo – oggi il BIM sostiene queste iniziative di valore per i territori che continuano a veicolare anno dopo anno il sorriso di Serena e Federica, mantenendone vivo il ricordo”.
“L’Associazione Federica e Serena è stata una delle prime che si è avvicinata alla nostra realtà e questo ci rende speranzosi affinchè continuino a diffondersi valori quali la fratellanza e la solidarietà.L’augurio per tutti è quello di avere sempre meno richieste alla nostra mensa, non per motivi organizzativi, ma perché ciò sarebbe indice di un miglioramento delle condizioni della nostra società”, il commento del vicepresidente Multa Paucis – Avv. Guerino D’Angelo Gallo. Proseguono intanto le attività dell’Associazione “Federica e Serena”, attualmente impegnata nell’organizzazione della dodicesima edizione di “Note su ali di farfalla: notte per Federica e Serena” prevista per sabato 10 settembre 2022.
Quest’anno saranno ospiti: la cantautrice e interprete Nada e il musicista e doppiatore Fabio Celenza.