Teramo. Anche quest’anno, in occasione dell’8 marzo, data in cui si celebra la “Giornata della donna”, Teramo Nostra, presieduta da Piero Chiarini, rende omaggio a tutte le donne organizzando il “Premio Anna Pepe”, dedicato alla storica e compianta vicepresidente dell’associazione.
“Anna Pepe”, ricorda l’Associazione, “donna dolce e combattiva, è stata per molti anni protagonista di tante battaglie al fianco dei cittadini teramani per la difesa del patrimonio storico, artistico, culturale e ambientale della città di Teramo ed è un vero dispiacere che oggi non sia tra noi a raccogliere i frutti di quella che è stata la battaglia più lunga e difficile che Teramo Nostra e tutta la città hanno dovuto affrontare in nome del bene comune e cioè l’abbattimento dei palazzi incongrui sulla cavea del Teatro Romano di Interamnia, propedeutico al definitivo recupero dell’importante sito archeologico”.
Il “Premio Anna Pepe” viene attribuito alle donne della città che con la loro professionalità e passione hanno contribuito e contribuiscono alla crescita economica e culturale del nostro territorio.
Quest’anno il premio viene assegnato a LEDA DI CRESCENZO in Rodomonti – Commerciante, ALDA FARINI in Marcone – Artigiana, Commerciante, CARMEN BIZZARRI – Docente, MARIA RAFFAELLA PICCIOTTI SERENA – Storica, LUCIANA D’ANNUNZIO – Storica, Archivista, ENRICA SALVATORE – Docente e SILVANA DI SAVERIO – Dottoressa.
“Allo scopo e nella speranza di poter consentire a tutti i cittadini che lo desiderano di partecipare liberamente alla cerimonia di consegna dei riconoscimenti ed evitare odiose discriminazioni che non appartengono alla storia e alla cultura della nostra associazione, il Premio si svolgerà nel mese di giugno presso il chiostro del Santuario della Madonna delle Grazie in occasione dei festeggiamenti in onore della compatrona di Teramo”.