Si è svolta questa mattina l’inaugurazione dell’Ospedale Veterinario Universitario Didattico a Teramo nel Campus Ruggero Bortolami, in occasione della ricorrenza di S. Antonio Abate, protettore degli animali.
Nel corso della mattina si è tenuto il convegno dal titolo “One Health: il metodo per una salute globale” con la lettura magistrale di Fulvio Marsilio, docente di Malattie infettive degli animali all’Università di Teramo, dal titolo “Pandemie e One Health”.
Dopo il saluto del Rettore Dino Mastrocola e del preside della Facoltà di Medicina veterinaria e direttore sanitario dell’OVUD Augusto Carluccio la giornata si è conclusa con la cerimonia di inaugurazione dell’Ospedale Veterinario e la benedizione del vescovo di Teramo-Atri Lorenzo Leuzzi.
L’Ospedale Veterinario Universitario Didattico (OVUD) della Facoltà di Medicina Veterinaria è una struttura unica nel suo genere in centro Italia e fra le poche del Paese. L’OVUD si articola fra struttura e terreni di 100.000 metri quadrati ubicati poco fuori dalla città di Teramo. Organizzativamente si basa sul modello che il Sistema Sanitario Nazionale (SSN) utilizza per le strutture ospedaliere locali.