Teramo. In occasione del 77esima festa della Liberazione dal nazifascismo la Casa del Popolo di Teramo ha organizzato “due giorni di cultura, politica e festa, perchè
il ricordo è importante, ma va celebrato con l’azione”.
Il programma
Domenica 24 aprile:
- ore 10 allenamento di pugilato; Campetto dello Smeraldo. “Venite in tuta e con tanta voglia di allenarvi e se li avete portate dei guantoni”.
- dalle ore 16 mostra fotografica “La Resistenza nel Teramano” a cura della Casa del Popolo; piazza Sant’Agostino. A seguire interventi sulle varie forme della Resistenza oggi.
- dalle ore 18 presentazione del libro “Breve storia dei gas lacrimogeni” di Anna Feigenbaum, interverranno Carmelo Neri e Luigi Balsamini della casa editrice Malamente “con i quali parleremo di industria bellica e repressione; piazza San’Agostino”. Serata di musica live con i Dopamina; piazza Sant’Agostino
Lunedì 25 aprile:
- ore 9 commemorazione dei partigiani; cimitero di Cartecchio.
- ore 10 corteo antifascista; Madonna delle Grazie. Al termine del corteo pranzo sociale; piazza Sant’Agostino.
- ore 16 incontro tra la storica Annacarla Valeriano, autrice di “Contro tutti i muri” e “Malacarne”, e il collettivo malelingue per parlare delle battaglia di Anna Ongaro Basaglia e della realtà del manicomio di Teramo durante il ventennio fascista. Al termine dell’incontro ci saranno una performance artistica e un laboratorio di piccolo circo per i più piccoli. In piazza Sant’Agostino sarà presente uno stand con bevande.