Martedì 21 marzo, alle ore 16 nella Sala consiliare del Municipio di Roseto degli Abruzzi, lezione dello storico Sandro Galantini nell’ambito dell’anno accademico 2022-2023 della locale Università della terza età “La Fenice”.
La lezione di Galantini, accompagnata dalla proiezione di immagini e documenti, verterà su un particolare aspetto di storia rosetana costituita dall’approvvigionamento dell’acqua potabile.
“Partendo dall’Ottocento, con l’acqua che veniva attinta da risorgive e fonti, come quella dell’Accollo, si giunge al primo Novecento, allorquando si realizza a Rosburgo un primo acquedotto, costruito a partire dal dicembre 1902 da Domenico Carusi. Il vero salto di qualità si avrà però con l’Acquedotto del Ruzzo del 1935, al cui progetto il comune rosetano aveva aderito sin dall’8 gennaio 1930. Una volta effettuato l’allaccio, sarebbe stata costruita una fontana in stile littorio essendo data come certa la notizia della venuta di Mussolini a Teramo e in altri luoghi della provincia, tra cui appunto Roseto degli Abruzzi, per l’inaugurazione della grandiosa opera pubblica”, ricorda lo storico Galantini.