Silvi. Dopo il successo dell’estate tra vie e piazze, il cammino della Bibliocarretta fa la sosta invernale nella biblioteca comunale presso la sala lettura dove sono fissati dieci appuntamenti, 5 riservati a bambini dai 5 ai 7 anni e 5 a bambini dagli 8 ai 10 anni, che si terranno nell’arco di cinque mesi da novembre a marzo 2020.
“Questo progetto nel quale credo molto – ha detto l’assessore alla Cultura Giuseppina Di Giovanni – prenderà il via venerdi 8 novembre e si concluderà il 27 marzo 2020. Alcune animatrici professioniste racconteranno attraverso la lettura animata storie ai bambini, che saranno di seguito coinvolti direttamente in laboratori creativi per stimolare la loro fantasia e per favorire lo sviluppo della loro capacità creativa individuale e di gruppo. Agli incontri parteciperanno anche i genitori o accompagnatori adulti che dovranno accompagnare i minori, proprio per creare momenti di socializzazione anche con gli adulti. La partecipazione ai laboratori è gratuita, ma è necessaria la prenotazione poiché a ciascun incontro non potranno partecipare più di 15 bambini. L’obiettivo che ci siamo proposti è di far arrivare ai bambini nel loro linguaggio, messaggi che siano in grado di sensibilizzarli su temi che sono al centro dell’interesse di tutti, in particolare quelli dell’ambiente e dell’uguaglianza”.
“L’iniziativa dell’assessorato alla Cultura – ha detto il sindaco Andrea Scordella – è stata pienamente condivisa da tutta la maggioranza per la sua forte valenza sociale e culturale. Promuovere la conoscenza del mondo dei libri tra i bambini e i loro genitori e favorire il dialogo su temi di grande attualità significa offrire occasioni di crescita per tutti in un ambiente particolare, e poco conosciuto finora, qual’è la Biblioteca”.