Controguerra. Venerdì 24 febbraio, alle ore 21, presso l’Enoteca comunale di Controguerra primo appuntamento dell’iniziativa “Alle 9 della Sera”, giunto alla sua ottava Edizione, che vedrà la presentazione del libro dal titolo “Rime Toscibili”.
Ospite della serata l’autore, lo scrittore Gino Bucci in arte “L’Abruzzese fuori sede”.
“Ritorna questo appuntamento – dichiara Fabrizio Di Bonaventura – negli ambienti dell’enoteca comunale di Controguerra. Un’iniziativa che ci consentirà di conoscere, luoghi della nostra regione forse anche poco noti per quanto straordinariamente belli alcuni aspetti della cultura locale, delle piccole storie quotidiane, di personaggi, di folclore. L’ospite della serata viene seguito sempre con grande partecipazione e sono sicuro che la serata piacerà perché si preannunciano contenuti davvero intriganti. E in proposito sono felice che Gino Bucci abbia accolto l’invito di partecipare per poter parlare di argomenti che riguardano da vicino il nostro territorio costituito dai suoi giacimenti naturali, storici e culturali, e sia perché – prosegue il Vicesindaco – lui è una persona che è in grado di raccontarlo a modo suo ma in modo convincente e coinvolgente”.
Sabato 25 febbraio alle ore 16 sempre all’Enoteca comunale l’assessorato alla cultura del Comune, l’Università degli Studi di Teramo e l’Associazione “I Vignaioli di Controguerra” presentano il contest fotografico “Uno sguardo su Controguerra” dal titolo: Scene di vita quotidiana nella Città Slow.
Il progetto, ideato nell’anno 2020, in piena pandemia, dal Vice Sindaco del Comune di Controguerra Fabrizio Di Bonaventura, si presenta alla sua quarta edizione con un indirizzo tematico che mette in relazione il territorio, le sue caratteristiche vocazionali e le sue tradizioni. L’iniziativa è finalizzata a raccontare, attraverso le foto scattate dai partecipanti, un paese che può essere scoperto, riscoperto e osservato da diversi punti di vista. L’obiettivo è, dunque, quello di riscoprire Controguerra, guardandola con occhi nuovi e cercando altri punti di vista.
La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti gli abitanti del Comune Controguerra ed ai visitatori, senza limiti di età. I partecipanti potranno pubblicare le foto sul proprio profilo Facebook o Instagram, accompagnandole da una breve descrizione, utilizzando l’hashtag: #unosguardosucontroguerra e/o #controguerrafotocontest e/o #cittaslow
Le foto, che possono essere scattate fin da subito con qualsiasi apparecchiatura, dovranno essere consegnate entro e non oltre le ore 23:59 del 31 ottobre 2023.
Un Comitato Tecnico nominato dai promotori del progetto provvederà, a insindacabile giudizio, alla selezione di dodici foto che saranno utilizzate per il Calendario 2023 di Controguerra. Le foto scelte saranno premiate o con un‘iscrizione gratuita al primo anno di un corso di Laurea dell’Università di Teramo, oppure con bottiglie di vino, di olio, prodotti agroalimentari e gadget.
“Il Contest – dichiara il Vice Sindaco di Controguerra Fabrizio Di Bonaventura – ha più finalità. Anzitutto, visto il particolare momento che stiamo vivendo, incentivare le persone a riscoprire gli scenari che appartengono alla natura, all’ambiente e alle tradizioni del nostro territorio attraverso un’iniziativa che può stimolare la fantasia. Un altro obiettivo è quello di allestire una mostra con tutti gli scatti fotografici che verranno inviati. Alla presentazione del progetto saranno presenti il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Teramo, Dino Mastrocola, il fotografo Ivano Di Benedetto, l’esperto di comunicazione turistico digitale Giammaria De Paulis, il Presidente del Consorzio Punto Europa Filippo Lucci, il Presidente dell’Associazione “I Vignaioli di Controguerra” Massimiliano Cori, il Sindaco del Comune di Controguerra Franco Carletta e il Presidente delle Città Slow International Mauro Migliorini.
Rimane da dire – conclude il Vice Sindaco – delle dodici foto che, passato il vaglio dei giurati, costituiranno il corredo iconografico del calendario 2024 del Comune di Controguerra, a ricordo di questo particolare periodo storico che stiamo vivendo e che, nel polarizzare maggiore attenzione sulle gerarchie dei valori, ci sollecita ad apprezzare alcuni aspetti della vita a volte trascurati”».
Entrambe le iniziative del fine settimana saranno fruibili in presenza ed in collegamento streaming dalla pagina Facebook Bellavita Controguerra.