Alba Adriatica. Un pubblico interessato e numeroso ha salutato, a Villa Flaiani, la mostra collettiva di 51 artisti locali denominata “Pasolini, fonte d’ispirazione”.
La mostra si è posta all’interno della celebrazione “Pasolini 100”, protrattasi ad Alba Adriatica da marzo a dicembre 2022, dove gli artisti hanno esposto le loro opere di pittura, scultura, fumettistica, grafica, installazioni luminose, dedicate al grande intellettuale italiano.
L’iniziativa, che ha visto il coinvolgimento dell’artista albense Giancarlo Bucci nel rendere omaggio a Pasolini, nel centenario della sua nascita, ha rappresentato uno dei momenti più importanti della sensibilità di questa amministrazione verso la promozione di eventi culturali.
Abbiamo assistito ad un primo momento tenutosi a Villa Flaiani il 5 marzo 2022, giorno in cui Pasolini avrebbe compiuto 100 anni. L’incontro, che anche allora ha visto una grande partecipazione di pubblico, è stato animato dalla presenza del filosofo Diego Fusaro, esperto conoscitore del pensiero pasoliniano e del gallerista – animatore culturale Pasquale Limoncelli, amico di lunga data di Pasolini.
Il finissage della mostra odierna a Villa Flaiani ha offerto un saggio del pensiero pasoliniano altrettanto intenso, grazie all’attore, avvocato Daniele Di Furia che ha sbalordito gli ospiti con la sua potente recitazione del romanzo delle stragi ( Io so… )
Continuano ad arrivare a Giancarlo Bucci, all’amministrazione comunale e all’Associazione Culturale Ars Nova, che ha curato l’organizzazione delle celebrazioni del centenario pasoliniano, attestati di profonda stima anche per l’esposizione delle 323 monografie di Giancarlo Bucci, che è stata visitata nel lungo periodo di luglio-agosto (mesi in cui la nostra cittadina ospita un elevato numero di turisti) da tante persone grate per aver offerto un così importante omaggio alla memoria di Pier Paolo Pasolini.
“PASOLINI 100”, tra i tanti omaggi dedicati in questo anno 2022 in molte parti d’Italia e del mondo, è stato, uno dei più completi degli omaggi resi al mai dimenticato poliedrico intellettuale.
La Sindaca Antonietta Casciotti ha espresso un sentito ringraziamento a Giancarlo Bucci, a Marina Sonzini, all’Associazione Ars Nova e a tutti i 51 artisti che hanno animato “l’incontro con l’arte” e i cui lavori verranno raccolti in uno specifico catalogo. Le opere donate dagli artisti all’Ente troveranno adeguata collocazione, a testimonianza di un viaggio coinvolgente e partecipato nell’universo pasoliniano.