Giulianova. Un viaggio su due ruote lungo la leggendaria via della seta di Marco Polo.
LuMaca World è un progetto/esperienza di Luigi Biondi, 40enne di Giulianova, e la sua compagna spagnola María Tigeras di quasi 38.
Sono partiti lo scorso 21 marzo, il primi giorno di primavera, da Giulianova e pedalando sulla Ciclovia Adriatica sono arrivati fino a Bari, attraversando il Sud dell’Abruzzo e il Gargano.
Un budget contenuto, 5 euro circa al giorno, solidarietà, ospitalità e l’obiettivo di pedalare per un anno fino alla Cina (senza però non considerare una deviazione in Giappone) per poi tornare a settembre 2019 attraversando la Transiberiana fino a Mosca (il programma però potrebbe essere modificato in divenire, in base ad esigenze e opportunità diverse).
Un progetto ambizioso e stravagante che porterà LuMaca World a solcare strade storiche ma, nel turismo moderno, poco battute. Dopo diciotto giorni i due cicloturisti sono già arrivati in Albania.
Il percorso è ancora lungo: Grecia, Turchia, Iran, Kirghizistan, Cina e poi le tigri asiatiche. Un anno e mezzo in bici con pochi soldi, qualche notte in tenda, altre a casa di chi li vorrà ospitare e in comunità che aiuta bimbi o persone in difficoltà.
Nessuna velleità sportiva ma una straordinaria impresa cicloturistica: LuMaca World da Giulianova all’estremo Oriente.