Si è aperta ad Assisi la XIII International Training Summer School, un corso di formazione itinerante con 60 professionisti provenienti da 20 nazionalità diverse, geometri, studiosi, ricercatori e professori universitari.
Una tappa particolare sarà a Montorio al Vomano, dove l’interessante struttura del Convento degli Zoccolanti e la Chiesa di San Rocco permettono la sperimentazione di nuove tecnologie di rilievo e documentazione con la successiva rappresentazione digitale e di prototipazione.
Il tema generale di questa edizione sarà, infatti, l’architettura sacra: dal Santuario di San Damiano in Assisi alla Reale Basilica Pontificia Minore Madonna del Pozzo in Capurso.
Il progetto nasce nel 2010, concretizzando l’idea di creare un corso di formazione internazionale e mutuando il modello della “scuola di bottega” nell’era digitale con l’utilizzo delle nuove tecnologie applicate al rilievo e alla documentazione e rappresentazione del Territorio e dell’Architettura.
“Siamo orgogliosi – commenta il sindaco Fabio Altitonante – di ospitare per il secondo anno l’International Training Summer School e ringraziamo il Collegio dei Geometri di Teramo per averci scelto e in particolare il nostro concittadino, il geometra Leonardo Franchi, e il professor Pietro Grimaldi. Lo scorso anno era stato fatto un bellissimo progetto con un misuratore tipo ‘street view’ per i rilievi stradali”.