Le attività della Bottega sono già state avviate da tempo nella sede dell’associazione per lo sviluppo locale ITACA, Il Territorio Al Centro dell’Attenzione, capofila del progetto e da ora, questi nuovi spazi ospiteranno le tante iniziative e i corsi in programma rivolti ai giovani dai 14 ai 17 anni, ma in prospettiva anche per altre fasce d’età.
A parlarne, dopo i saluti del Sindaco di Cellino Attanasio, Giuseppe Del Papa e del parroco dello stesso paese, don Jorge Eliécer Canadell Fernandez, il Presidente dell’Associazione Itaca, Mauro Vanni il quale ha sintetizzato il percorso che ha portato a questa realtà, ricordando che si tratta di una delle 4 botteghe previste dal progetto, le altre sono a Isola del Gran Sasso d’Italia, a Martinsicuro e a Teramo. Il consigliere di Itaca Alessandro Santone ha poi elencato i tanti partner pubblici e privati che hanno reso possibile la struttura, completamente in legno, dotata di vari ambienti, da un ingresso-salotto, una piccola cucina, stanze per laboratori e servizi. La consigliera dell’Associazione Itaca Pina Colleluori ha poi affrontato il tema dei progetti e dei corsi che la struttura ospiterà: musica, canto, lingue, imprenditorialità e altro e ha annunciato l’organizzazione di un campus estivo per bambini dai 5 anni in su che si svolgerà questa estate.
I dettagli delle iniziative saranno resi noti sui canali social di Itaca e GINS e su sito di Itaca. Il coordinatore dei progetti europei della stessa associazione Alessandro Perfetti ha poi parlato della dote di comunità e dei voucher che sono stati messi a disposizione per dare agli aventi diritto la possibilità di fruire di servizi culturali. Durante l’incontro, moderato dalla giornalista Evelina Frisa, c’è stato anche un commosso il ricordo dedicato a Luciano Di Giovannantonio, consigliere di Itaca, scomparso prematuramente qualche mese fa. Il pomeriggio è stato arricchito da una lezione-concerto dei docenti dei corsi di musica del progetto GINS.
La Bottega rappresenterà un presidio socio-culturale della Comunità Educante del territorio e sarà il luogo nel quale verranno realizzate iniziative finalizzate a promuovere la formazione dei giovani tra i 14 e i 17 anni, attraverso percorsi di supporto al consolidamento delle competenze scolastiche, la valorizzazione delle abilità e lo sviluppo dell’imprenditorialità. La Bottega funge anche da centro aggregatore di iniziative ed eventi per la rivitalizzazione del territorio, nell’ottica di favorire la partecipazione attiva delle comunità residenti, la co-progettazione tra le organizzazioni della società civile e la realizzazione di progetti di sviluppo locale. Questo evento di lancio sarà l’occasione per informare e sensibilizzare istituzioni, attori privati e cittadinanza sul programma di attività che la Bottega propone e per un confronto tra le parti interessate sulle connesse opportunità di crescita del territorio.
Il Progetto GINS è stato selezionato dall’Impresa Sociale “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da ARI, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è stata costituita l’Impresa Sociale “Con i Bambini”, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione “Con il Sud”. Le informazioni sono reperibili su: www.conibambini.org.