Dedicato ai visitatori più piccoli, il progetto “GiocaCultura” propone invece un laboratorio davvero straordinario dal titolo “Uova ad Arte”. Sabato 16 aprile, alle 16, i bambini dai 4 ai 10 anni potranno emozionarsi ed appassionarsi, in Pinacoteca “Bindi”, con il racconto animato della presenza nella storia dell’ arte dell’Uovo, simbolo eletto della Pasqua e della Rinascita, grazie all’antico strumento giapponese del Kamishibai. Infine, si cimenteranno nella creazione di uova artistiche ispirate ai grandi capolavori.
Il laboratorio è composto dunque di due momenti. Il primo prevede il racconto “Viaggio dell’ Uovo nell’Arte” con il Kamishibai, traducibile come “dramma/teatro di carta”, antico metodo giapponese di raccontare storie, che ha avuto la sua massima espressione nel periodo del primo dopoguerra. Il Kamishibai permette di coinvolgere i bambini attraverso la musica e l’animazione di apposite tavole illustrate. Durante il secondo momento, invece, gli spunti e gli stimoli suscitati dai grandi capolavori dell’arte, da Piero Della Francesca a Bosh, da Bruegel a Filippo Palizzi con il suo acquerello in Pinacoteca “Bindi”, da Cézanne a Casorati, fino a Warhol e Koons, serviranno per creare un uovo su cartoncino, realizzato ispirandosi al senso del colore e a tecniche stilistiche eterogenee.
La prenotazione del laboratorio è obbligatoria fino a sabato 16 aprile alle 12 chiamando il numero 085 8021290 o scrivendo a museicivici@comune.giulianova.te.it L’attività ha un costo singolo di 10 euro.