Castilenti. Il 31 maggio e l’1 e 2 giugno, il comune di Castilenti è stato protagonista del Gran Sasso Day 2019, organizzato dalla Volontari Protezione Civile Gran Sasso D’Italia o.d.v. dove i volontari delle sezioni territoriali sono stati impegnati in incontri, formazione e informazione.
Il “Gran Sasso Day”, arrivato alla terza edizione curata quest’anno dalla Sezione Val Fino nella persona del Presidente Cav. Mauro Bossi forestale in pensione, nasce dall’esigenza di far incontrare i volontari che compongono le dieci sezioni territoriali dell’Associazione Volontari Protezione Civile Gran sasso D’Italia o.d.v. coinvolgendoli in esercitazioni, convegni sulle tematiche più attuali del mondo del volontariato e l’incontro dei quadri dirigenti delle sezioni con la struttura Generale.
La mattinata del sabato è iniziata alle ore 08.00 con l’alzabandiera e successivamente sono arrivate le scolaresche dell’Istituto Comprensivo di Castilenti (Te). I ragazzi hanno visto e toccato con mano le attività e le attrezzature associative. Sono stati coinvolti dalle unità cinofile, dai volontari specializzati nella logistica da campo e dalle squadre dell’Antincendio Boschivo. Alle 10.30 è iniziato il Convegno concentrato su due tematiche: Il volontariato di Protezione Civile Regionale e la campagna AIB 2019 a cura del Funzionario della Regione Abruzzo Dott.ssa Gabriella Ragni; il D.Lgs. 117/2017 il Codice del Terzo Settore a cura del C.S.V. di Teramo Dott. Antonio Rocchini. Al convegno sono intervenuti i Sindaci e delegati dei comuni di Castilenti, Castiglione Messer Raimondo, Montefino e della vicina Elice, nonché di Arsita e Bisenti. Si ringraziano l’ assessore regionale Piero Fioretti e il consigliere regionale Tony Di Gianvittorio per la presenza e per gli interventi e i Carabinieri Forestali della locale Stazione di Atri. Nel pomeriggio si sono susseguite le esercitazioni per testare volontari, mezzi ed attrezzature in diversi scenari tra cui il recupero di feriti nel centro storico e il montaggio di una vasca da 18.000 litri per rifornimento idrico degli elicotteri antincendio.
“Si ringrazia il Governatore Regionale Dott. Marco Marsilio per la disponibilità, ma assente per impegni istituzionali”, si legge in una nota. “Si ringrazia per la presenza della associazione nazionale VAB Italia e del Coordinamento VAB Abruzzo”.
Le sezioni territoriali dell’Associazione Volontari Protezione Civile Gran Sasso D’Italia hanno sede nel territorio della provincia di Teramo: Alba Adriatica, Bellante, Civitella del Tronto, Notaresco, Mosciano sant’Angelo, Croce Amica (Mosciano Sant’Angelo), Sez. Cinofila (Tortoreto), Isola Emergenze (Isola del Gran Sasso), Teramo e Val Fino.