Atri. Il 23 maggio, in occasione del trentesimo anniversario della Strage di Capaci, gli studenti dell’Istituto Tecnico Economico (IC, IIC, IID, IIIC e IVD) e dell’Istituto Tecnico Meccatronico per il Legno (IG, IIIG e VG) “Adone Zoli” di Atri hanno ricordato, nell’Aula Magna di Vico Tedeschini, le figure di Giovanni Falcone, Francesca Morvillo e gli uomini della scorta, barbaramente uccisi da 500 chili di tritolo in un feroce attentato mafioso.
Ad arricchire la giornata è stato l’incontro con la dottoressa Ilaria Diomede, ex studentessa dell’ITE “Zoli” laureatasi con una tesi sui rapporti tra mafia ed economia, che ha presentato con grande competenza e passione il suo lavoro ai ragazzi.
Molti gli spunti di riflessione, che hanno dato l’avvio a un interessante dibattito con gli studenti, in gran parte incentrato sui comportamenti che noi cittadini possiamo mettere in atto per sradicare la mentalità mafiosa e contrastare la criminalità organizzata. Un angolo speciale è stato allestito per la realizzazione di uno striscione in ricordo di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, realizzato dipingendo le loro effigi su un lenzuolo che sarà esposto all’interno della scuola.
I lavori sono stati aperti dalla Dirigente Scolastica, prof.ssa Paola Angeloni, e rientrano fra le attività organizzate dalle prof.sse Monica Angelici e Daniela Brigidi nell’ambito del Progetto “Legalità e cultura”.