Atri. Lo scorso 31 agosto scorso è stata formalizzata la costituzione dell’Associazione “Ager Hatrianus”, con presidente il dottor Nicola Di Giovannantonio.
L’Associazione ha lo scopo di promuovere, sviluppare, diffondere e valorizzare la partecipazione dei cittadini alla vita culturale, sociale e politica del proprio territorio.
“Si richiama ai principi di libertà, di giustizia sociale e di pace, crede nell’impegno sociale e politico come servizio alla comunità, finalizzato al raggiungimento del bene della collettività. Si richiama, altresì, al senso di responsabilità quale presupposto di consapevolezza e di condivisione per la crescita continua della comunità, nel segno di uno sviluppo più giusto ed equo. Ritiene fondamentale l’impegno attivo per il bene comune, l’ascolto dei bisogni dei cittadini e la ricerca di risposte efficaci e condivise”, si legge in una nota.
L’associazione “intende coinvolgere la cittadinanza, le organizzazioni sociali e politiche, sia nell’espressione dei bisogni che nella condivisione delle scelte, per trovare idee e soluzioni non più rinviabili per il rilancio dello sviluppo economico e sociale della comunità atriana, e non solo. Non a caso, infatti, la scelta identitaria di afferire, sin dal nome che l’associazione si è dato, a un contesto territoriale più ampio che, partendo da una storia comune, possa ritrovare centralità, protagonismo e vivacità”.
Promuove, inoltre, la partecipazione dei cittadini per favorire iniziative di solidarietà.
Dalla sanità a progetti di coesione sociale per una città eco sostenibile: questi i principali polisu cui l’associazione vorrà confrontarsi nei prossimi mesi.