Ad Atri, lunedì 14 agosto 2023, per la vigilia di ferragosto, si terrà il tradizionale e suggestivo rito dell’apertura della Porta Santa della Basilica Cattedrale, la cui prima apertura risale al 1295. Il rito avrà inizio alle 18.30. Tuttavia, il tradizionale rito sarà preceduto da giornate dedicate a rendere ancora più solenne l’apertura della Porta Santa.
Gli appuntamenti cominceranno quindi nella serrata del 12 agosto 2023, data in cui avrà inizio il pellegrinaggio da L’Aquila ad Atri con l’accensione della Fiaccola e della lampada del Perdono Celestiniano. La fiaccola giungerà a destinazione, ad Atri, il giorno successivo: il 13 agosto e alla Cattedrale vi sarà la tradizionale rimozione dell’Ostacolo.
L’apertura della Porta Santa
L’appuntamento del 14 agosto, sarà quindi preceduto da due giornate che vedranno l’inizio del pellegrinaggio da L’Aquila ad Atri, con l’accensione della fiaccola (12 agosto) e dall’arrivo alla Cattedrale di Atri (13 agosto). La vigilia di ferragosto poi, vedrà il rito anticipato da un corteo storico, alle 17.30, per le vie della città ducale, che partirà dal Teatro Comunale incanalandosi su via Ferrante, via Grue e successivamente in via Santa Chiara, via Beato Rodolfo, via Rocca, viale Martella, Largo Santo Spirito e via Picena prima di giungere a Piazza Duchi Acquaviva dove si unirà ai rappresentanti delle istituzioni e alle autorità.
La Dama che quest’anno è incaricata di portare il Martelletto, è Giorgia Di Giovanni, atriana, studentessa universitaria. A sfilare saranno 15 città, con i loro gonfaloni, oltre alla Regione Abruzzo e alla Provincia di Teramo. A loro si uniranno rappresentanti dei Carabinieri del Comando Provinciale di Teramo, della stazione di Atri, del Commissariato di Polizia di Atri, della Croce Rossa Italiana, della Protezione Civile, della Pattuglia regionale di protezione civile agesci e gruppo scout Montesilvano 2, oltre a numerosi cittadini di Atri e al gruppo corale Claricantus.
L’arrivo del corteo alla Basilica, è previsto le 18.30, al ché si procederà con l’apertura della Porta Santa situata sul lato della Cattedrale, col Vescovo di Atri-Teramo Monsignor Lorenzo Leuzzi, che effettuerà i rintocchi di rito. Seguirà la Santa Messa Solenne. La giornata si concluderà con il Concerto “Rosa das Rosas” a cura dell’Associazione “Claricantus” alle 21,30 al Cortile di Palazzo Acquaviva in piazza Duchi e Fondaci Aperti a Capo d’Atri.
Oltre al 14, anche il 15 agosto ci sarà grande fermento per le vie di Atri, ma di altra natura. Si comincia con la tipica fiera mattutina dove si può trovare davvero di tutto per le vie cittadine e si continua nel pomeriggio con la sfilata dei carri, ovvero le mucche che trainano davvero i carri di una volta, tutti addobbati a festa.