Nel mondo esistono tantissimi treni con varie dimensioni e velocità, ma alcuni dei quali raggiungono delle prestazioni senza eguali.
L’invenzione del treno ha letteralmente rivoluzionato la storia umana, grazie alla possibilità di collegare posti lontani. Ma qual è l’origine del treno? Le prime locomotive nacquero nell’800, ma le rotaie furono inventate molti secoli prima. Infatti, nel ‘500 esistevano delle rotaie di legno in Austria, le quali servivano per raggiungere più velocemente un castello con l’aiuto di alcuni animali che trainavano il vagone.
Chiaramente, l’invenzione che permise la nascita dei primi treni fu il motore a vapore. Dopodiché, incominciarono ad installare le famose ferrovie, con l’obiettivo di unire le varie zone dei paesi. Gli Stati Uniti, invece, riuscirono a battere ogni record: nel 1850 possedevano già 14.000 km di linee ferroviarie.
I treni più veloci del mondo
Gli ingegneri migliori della Terra hanno creato moltissimi treni ad alta velocità, alcuni dei quali riescono addirittura a toccare i 600 km all’ora. Questi speciali mezzi di trasporto ad alta velocità sono nati per la prima volta in Giappone negli anni ’60, e in quegli anni viaggiavano alla velocità di circa 200 km all’ora. Oggi, esistono treni che percorrono lunghi tratti in pochissimo tempo grazie ai loro motori potentissimi, ad un design studiato per fendere l’aria e a delle rotaie appositamente realizzate per sopportare tali prestazioni.
Infatti, tra i mezzi ad alta velocità che viaggiano sulle rotaie ci sono il Bugatti Chiron Super Sports 300, l’italiano Frecciarossa 100 e persino il magnifico treno a levitazione magnetica, chiamato Maglev. Quest’ultimo è in grado di muoversi in avanti senza mai toccare i binari, poiché sfrutta le forze di repulsione e attrazione magnetica: è un pò come cercare di unire due calamite che si respingono. Quindi, il Maglev si solleva dai binari di circa 1 cm, grazie alle proprietà dei magneti. Inoltre, alcuni modelli possiedono dei superconduttori raffreddati a circa 20 k, i quali permettono al treno di sollevarsi in presenza di un campo magnetico e di riuscire a raggiungere i 600 km all’ora.
Un altro treno velocissimo è il famoso Shinkansen giapponese, il quale è conosciuto per essere uno dei mezzi su rotaie più puntuali al mondo. Inoltre, sempre in Giappone è possibile trovare i treni a levitazione magnetica Mitsubishi Heavy Industries, che possiedono il record di velocità su rotaia: 603 km all’ora. Tuttavia, questa è una velocità raggiunta durante un test, ma in servizio non supererà i 500 km all’ora. Continuando la lista dei treni più veloci al mondo, si trova il Mlx01 a levitazione magnetica, dotato di magneti superconduttori e di sospensioni elettrodinamiche. Si tratta di un mezzo di trasporto giapponese, in grado di toccare i 581 km all’ora.