Torna la Festa della Castagna a Senarica di Crognaleto

castagneCrognaleto. Torna dal 18 al 20 ottobre la Festa della Castagna a Senarica di Crognaleto. Per l’occasione, il piccolo borgo ospiterà l’ottava edizione dell’attesa manifestazione autunnale dedicata al pregiato marrone locale (“lu ‘Nzite”), organizzata dalla Pro Loco di Senarica in collaborazione con il Comune di Crognaleto, il Consorzio BIM Vomano-Tordino e la Camera di Commercio.

Una storia secolare che sarà ripercorsa sabato prossimo nell’ambito del “Laboratorio di pensiero”, tradizionale ”think tank” della manifestazione, nell’edizione 2013 dedicato proprio al rapporto tra Senarica e la Repubblica di Venezia, con la partecipazione di rappresentanti del Comune di Venezia e del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Giovanni Legnini. Una festa unica nel suo genere, che coniuga  l’evento turistico-culturale con l’impegno per il recupero e la salvaguardia del borgo e del notevole patrimonio boschivo locale: il castagneto di  proprietà comunale di circa 70 ettari, con alberi del ‘500.

La Festa della Castagna si apre venerdì 18 ottobre: la mattina visita delle scolaresche al castagneto; alle ore 17.30, momento della memoria con la presentazione del progetto europeo “Tramontana” (per la documentazione e diffusione dei materiali culturali di comunità montane di lingua romanza) nella Chiesa dei SS. Proto e Giacinto. Dalle ore 20 al via le degustazioni a base di caldarroste, arrosticini, vino novello e birra alla castagne, allietate da intrattenimento musicale.

“Un evento reso possibile – sottolinea il sindaco di Crognaleto, Giuseppe D’Alonzo – grazie alla stretta sinergia tra istituzioni e operatori del terzo settore, come la Pro Loco, che contribuiscono con le loro iniziative a tenere vivo e far scoprire il territorio montano e delle sue peculiarità enogastronomiche, culturali e storiche. La Festa della Castagna rappresenta un’occasione per mettere al centro il potenziale dell’entroterra e stimolare, sia gli attori istituzionali che gli investitori privati, a porre una maggiore attenzione alle sue storiche problematiche, incentivando l’economia locale e le opportunità di lavoro per i giovani del luogo. L’auspicio è che i visitatori partecipino, come ogni anno, numerosi a questa tre giorni, ricca di eventi e di appuntamenti culturali”. 

 

“Siamo orgogliosi – spiega il presidente della Pro Loco di Senarica, Sebastian Maiocco – di rinnovare per l’ottava edizione consecutiva questo appuntamento, che richiama una media di circa 7 mila visitatori nel territorio dell’Alto Vomano, tanto più in un periodo in cui sono davvero pochi gli eventi di rilievo. Tutti gli stand sono gestiti direttamente dalla Pro Loco e gli introiti della Manifestazione andranno come sempre a  finanziare opere pubbliche e interventi utili per la comunità di Senarica”.

Gli incassi degli anni precedenti hanno finora consentito di realizzare un parco giochi, un campo da bocce in erba sintetica, un monumento ai caduti, di ristrutturare l’antico fontanile, i locali dell’associazione e di dotare il paese di corrimano e staccionate.

Impostazioni privacy