Teramo. La 18esima edizione del Premio Internazionale della Fotografia Cinematografica Gianni Di Venanzo ha individuato il terzo autore della Fotografia al quale assegnare l’Esposimetro d’Oro.
Si tratta di Luca Bigazzi, al quale va l’ambito per il film La grande bellezza di Paolo Sorrentino. L’opera di Sorrentino illuminata da Bigazzi è stata scelta per rappresentare l’Italia nella corsa agli Oscar nella categoria riservata ai film stranieri.
Bigazzi sarà a Teramo sabato 26 ottobre prossimo per ritirare l’Esposimetro d’oro per la Fotografia Cinematografica Italiana. Gli sarà consegnato il riconoscimento nel corso della gran cerimonia di premiazione che si terrà al cineteatro comunale alle ore 17.00.
Nato a Milano nel 1958, Luca Bigazzi è tra i più originali “maghi della luce” italiani e tra i più premiati: ha vinto ben 6 David di Donatello come miglior Direttore della Fotografia: nel 1995 con Lamerica di Gianni Amelio, nel 2000 con Pane e Tulipani di Silvio Soldini, nel 2005 con Le conseguenze dell’amore di Paolo Sorrentino, nel 2006 con Romanzo criminale di Michele Placido e ancora nel 2009 e nel 2012 con altri due film di Paolo Sorrentino, Il Divo e This Must Be the Place. A questi aggiungiamo cinque Nastri d’Argento (1995 con Lamerica, 2002 con Brucio nel vento di Silvio Soldini, 2005 con tre film Le chiavi di casa di Gianni Amelio, Le conseguenze dell’amore e Ovunque sei di Michele Placido, nel 2012 con This Must Be the Place, nel 2013 premiato per tre film L’intervallo di Leonardo Costanzo, La grande bellezza di Paolo Sorrentino e Un giorno speciale di Francesca Comencini), un’Osella d’Oro a Venezia, tre Premi Giuseppe Rotunno e quattro Ciak d’oro.