Premio Di Venanzo, esposimetro d’Oro alla Carriera a Claudio Cirillo

Claudio_CirilloTeramo. La Giuria della 18^ edizione del Premio Internazionale della Fotografia Cinematografica Gianni Di Venanzo ha individuato il secondo maestro della luce da premiare: l’Esposimetro d’Oro alla Carriera del 2013 va a Claudio Cirillo.

Il riconoscimento sarà consegnato allo stesso Cirillo nel corso della gran cerimonia di premiazione, che si terrà al Teatro Comunale di Teramo, il prossimo 26 ottobre.

Claudio Cirillo nasce a Roma il 31 agosto 1926, “colto artigiano progressista”, lo definisce Stefano Masi, il Presidente della Giuria del Premio Di Venanzo nel suo “Dizionario mondiale dei direttori della fotografia A-K”, (2007, edizioni Le Mani), “scevro da ambizioni autoriali, ha condiviso con Ettore Scola scelte ideologiche, politiche e cinematografiche…firmando per lui la fotografia di opere memorabili come Permette? Rocco Papaleo (1971) e C’eravamo tanto amati (1974).

“Teramo Nostra” l’associazione culturale che ha ideato e che organizza da sempre il Premio Di Venanzo, sta intanto definendo gli ultimi dettagli del ricco programma della 18^ edizione della manifestazione che si terrà a Teramo dal 14 al 26 ottobre prossimi. Nelle due settimane dense di iniziative, saranno ovviamente proiettati i film fotografati dai “maghi della luce” che saranno premiati con l’Esposimetro d’Oro, ma non mancheranno mostre, presentazioni di libri, concerti, la rassegna dei cortometraggi e la terza edizione del Premio Speciale “Istituto G. Caporale” dedicato ai video che indagano il rapporto uomo-animale. Va ricordato, e questo è un grande merito degli organizzatori, che tutte le iniziative della manifestazione, compresa la serata di premiazione, sono ad ingresso gratuito.

Gestione cookie