Tesori di Fattoria a Giulianova: i tre vincitori del premio Massimo Cerasi

Premio_Massimo_Cerasi__-_i_tre_premiatiGiulianova. All’interno della manifestazione denominata Tesori di Fattoria, per il settimo anno consecutivo, il ricordo del compianto ex Presidente della Cia di Teramo e Patron della manifestazione, Massimo Cerasi,  in collaborazione con l’Università di Teramo.

I vincitori a parità di merito della borsa di studio “Massimo Cerasi”, riservata ai laureati che abbiano discusso la tesi presso la facoltà di Agraria di Teramo nel periodo intercorrente tra il 1 luglio 2012 e lo scorso 30 giugno, sono stati, dopo attenta valutazione delle 25 tesi presentate, proclamati e premiati, venerdì, 19 luglio, in occasione dell’inaugurazione della dodicesima edizione dei Tesori di Fattoria.
Premio da Euro 1.500,00 e targa (artistica) ricordo a Erica Filipponi, per la sezione Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari, con la tesi: “Composizione e funzionalità tecnologica di cereali abruzzesi ” .
Premio da Euro 750,00 e targa (artistica) ricordo a Federica Fagnani, per la sezione Laurea in Viticoltura ed Enologia, con la tesi: “influenza di lieviti starter autoctoni per la produzione di Montepulciano d’Abruzzo”.
Premio da Euro 750,00 e targa (artistica) ricordo a Diego Innocenzi, per la sezione Laurea in Scienze e Tecnologia Alimentari triennale, con la tesi: Determinazione simultanea di composti ad attività antiossidante in campioni di olio di oliva per mezzo di un sensore voltometrico.
La commissioni esaminatrici erano composte da due docenti della Facoltà di Agraria dell’Università di Teramo e da un dirigente della CIA di Teramo.

La Cia presenta Calici sul lido il laboratorio del gusto Grande successo di pubblico, ieri sera, per Calici sul Lido, la degustazione di vini e specialità tipiche abruzzesi organizzata dalla Confederazione Italiana Agricoltori al Kursaal di Giulianova. Tutti occupati i posti a sedere per ascoltare Paolo Lauciani, il sommelier che ha accompagnato i presenti alla scoperta di alcuni tra i migliori vini della nostra regione. “Credo che questo sia il miglior biglietto da visita della nostra regine per i turisti”, ha detto Fabrizio Di Bonaventura, che ha coordinato la manifestazione.
Dieci i vini presentati, tre bianchi, tre rosati e quattro rossi, tra sperimentazioni e classici del territorio. Presente anche il cantante Mimmo Locasciulli, in qualità di produttore di un Montepulciano prodotto insieme ad alcuni suoi amici nelle colline del pescarese.
Ad aprire l’incontro, il Controguerra Doc Passerina di Lepore, seguito dal Pecorino di Cordoni e dal Pecorino Wild della cantina Tavoletti. Tra i rosati, il San Lorenzo, il Tatà di Chiusa Grande e il Cerasuolo Doc della cantina Torretta. Ad aprire i rossi, il Montepulciano Doc di Valori, seguito dal Cardilloso della Cantina Vagli, il Barocco Docg della Vantina Colonnella e a chiudere il Lumen della famosa Cantina Illuminati. Tra le degustazioni anche alcuni prodotti tipici come formaggi vaccini, la ventricina vastese e la mortadella di Campotosto.
“Sono felice del grande successo di pubblico, perché portare le eccellenze della nostra terra tra i turisti credo sia il miglior servizio per tutti coloro che credono nell’importanza dell’enogastronomia per il nostro territorio”, ha dichiarato il direttore provinciale della Cia Mauro Di Bonaventura.
Le serate dedicate al laboratorio del gusto proseguiranno questa sera e domani.

 

Gestione cookie