Lui è Romolo Algeni, detto “Pepito”, giuliese, classe 1958, una vita passata tra l’Italia e gli Stati Uniti nel mondo dei locali di intrattenimento e dello spettacolo.
Dalle serate alla Conchiglia, negli anni ’80 alla direzione di importanti locali a new york, con qualche ritorno alle origini (ha gestito Il Gattopardo fino al 2005), la vita di “Pepito” è stata sempre divisa tra l’Italia e New York. Poi l’incontro con Paola, chef newyorkese di origini avezzanesi, padre violinista al Metropolitan, proprietaria di un ristorante, Paola’s, molto in voga nella New York degli anni ’80 ma un po’ in declino; dall’incontro nasce un nuovo locale, con lo stesso nome, sulla Madison Avenue, che diventa luogo di incontro di gente importante, dall’ex presidente degli Stati Uniti, Bill Clinton, al Sindaco della città, fino a personalità del cinema e dello spettacolo.
Pepito e Paola, il primo in sala come General Manager e la seconda in cucina, con passione tutta italiana, trasformano il ristorante in un locale raffinato dove l’ospitalità tutta italiana è il piatto principale. E la formula ha successo, come dimostra il conferimento del prestigioso premio THE BEST, riconoscimento organizzato parallelamente alle guide del settore, con il patrocinio del comune di new york , in base ad una classifica stilata dai clienti dei ristoranti della “grande mela”.
“Paolas era un ristorante, conosciuto nei anni 80 , poi ha avuto un declino, sino al 2005; quando tornai dall’italia dopo avere diretto IL GATTOPARDO insieme ad altri soci – dichiara Romolo, raggiunto a New York tramite facebook – incontri questa chef, Paola, avezzanese di nascita , e mi diede subito la sicurezza , voleva ancora dimostrare qualcosa. Preso da questa energia ho appoggiato subito il suo progetto di dare ospitalità, servizio e sapori alla cucina. Ci siamo spostati dalla 2 avenue sulla Madison e abbiamo iniziato questa avventura. Io sono il Maitre’/Sommelier ( General Manager ), ogni giorno gestiamo 1 meeting in 3 lingue e abbiamo 56 dipendenti. Paola’s era fuori da tutte le guide di New York, occorreva dargli un volto nuovo, un nuovo sapore, che non dimenticasse la nostra abruzzesità.
E la scelta ci ha premiato: settimanalmente abbiamo, tra i nostri clienti, persone del calibro dell’ex Presidente Clinton, il Ministro del Tesoro americano, il sindaco di New York, personaggi del cinema e della televisione, i presidenti delle piu’ grandi banche mondiali, ma manteniamo uno stile incentrato su semplicità e armonia , il nostro è ristorante dove ti senti a casa tua , come noi abruzzesi sappiamo fare. E il premio THE BEST è la conferma del successo della nostra formula, un premio ancora più apprezzato perché viene dato in base ad una classifica fatta tra i clienti dei ristoranti, quindi siamo stati premiati dai newyorkesi, che, evidentemente, da noi si sentono tra amici.”