Teatro comico Sant’Omero: si comincia con Raul Cremona

raul_cremonaSant’Omero. Al via la XXI edizione del Festival internazionale del Teatro comico di Sant’Omero. L’evento, organizzato dal Comune di Sant’Omero e dalla Fondazione Culturale Val Vibrata, si apre domani, 17 agosto, come di consueto con un artista conosciuto al grande pubblico, che darà il via alla manifestazione.

Quest’anno a calcare il palcoscenico di piazza Dauri sarà Raul Cremona, comico noto per aver partecipato a trasmissioni di successo come “Zelig” e “Zelig Circus” che si è formato nei locali milanesi prima di approdare al piccolo schermo. Ed è proprio durante la sua gavetta che Raul Cremona ha studiato e perfezionato i suoi personaggi di maggior successo, come Silvano (parodia irriverente e grottesca del Mago Silvan), il mago Oronzo (perennemente in canottiera e bermuda),  Omen (il maschilista per eccellenza, un concentrato di luoghi comuni e pessime abitudini, che, però, si zittisce e diventa un agnellino se solo riceve una telefonata della moglie, che lui definisce “la bestia”) ed Evok (un finto messia di una pseudo religione che dispensa insegnamenti di vita, in realtà vecchie barzellette, benedicendo la folla con una spazzola bagnata). «Raul Cremona – spiega Monica Zuccon, direttore artistico del Festival – incarna perfettamente lo spirito di questa edizione, che, in un momento come quello di crisi attuale, si basa anche sulla satira a sfondo sociale. Cremona è soprattutto un artista in grado di improvvisare e giocare con il pubblico, coinvolgendolo a 360 gradi nello spettacolo». L’appuntamento è quindi per le 21,30 in piazza Dauri. Ingresso: 10 euro.

 

Il programma del 18 agosto

Entra nel vivo la XXI edizione del Festival internazionale del Teatro comico di Sant’Omero. L’evento, organizzato dal Comune di Sant’Omero e dalla Fondazione Culturale Val Vibrata, per la prima volta dedicherà una serata esclusivamente agli artisti emergenti. La sezione “Comici nati”, da sempre un fiore all’occhiello del Festival, ha portato fortuna a molti comici alle prime armi, diventati poi nomi noti al grande pubblico, come Paolo Rossi, Alessandro Bergonzoni, Gioele Dix, Peppe Lanzetta che hanno calcato  le scene del Festival del Teatro comico. Di Antonio Rezza venne realizzata la prima retrospettiva in assoluto dei suoi corti, prima che l’artista esordisse nel lungometraggio e si facesse notare anche all’estero. Domani, sul palco di piazza Dauri saliranno il duo comico Paolo & Max, Marco Guarena, Marisa Rampin accompagnata al pianoforte da Rita Bacchilega. Gli artisti proporranno diversi tipi di comicità, da quella semplice  di situazione alla satira sociale fino alle parodie delle canzoni più note. La serata sarà presentata dal duo comico Monica Zuccon e Salvatore Esposito, che proporranno anche un assaggio di Avanspettacolo, con il ricordo di grandi artisti del passato. L’appuntamento è per le 21 in piazza Dauri. Ingresso: 8 euro.

 

Gestione cookie